L’alleanza Epic Partners, che riunisce colossi della distribuzione europea come Edeka, Jumbo, Intermarché, Auchan e Migros, ha deciso di ridurre gli ordini a Coca-Cola dopo il fallimento delle trattative commerciali con l’imbottigliatore Coca-Cola Europacific Partners (CCEP). Al centro del contendere vi sono le cosiddette condizioni “on top”, ovvero accordi su attività promozionali, visibilità nei punti vendita e posizionamenti speciali.
Secondo il quotidiano specializzato Lebensmittel Zeitung, le trattative si sono arenate e alcuni membri dell’alleanza hanno iniziato a diminuire i volumi d’acquisto come forma di pressione negoziale. Coca-Cola ha confermato la tensione in corso: “Siamo delusi dalla decisione di Edeka di togliere alcuni nostri prodotti dagli scaffali in Germania per influenzare le trattative internazionali con Epic”, ha dichiarato Florian von Salzen, direttore commerciale di CCEP Germania.
Non è escluso che la situazione sia peggiorata dopo l’annuncio da parte dell’azienda di un nuovo aumento dei prezzi. Edeka, in particolare, ha appena chiuso una lunga disputa con PepsiCo durata oltre due anni, aprendo così la strada a un ritorno in assortimento di marchi concorrenti.
La mossa di Epic Partners evidenzia la crescente forza contrattuale delle grandi alleanze della GDO europea, sempre più determinate a contrastare le politiche di prezzo dei big dell’industria.