Ferrero è vicina a concludere un’acquisizione strategica da circa 3 miliardi di dollari per rilevare WK Kellogg, lo storico produttore americano di cereali da colazione, tra cui Froot Loops, Frosted Flakes e Rice Krispies. L’annuncio ufficiale, secondo fonti vicine al dossier, è atteso entro domenica 13 luglio.
WK Kellogg, con una capitalizzazione di mercato di circa 1,5 miliardi di dollari e oltre 500 milioni di debito, è nata dallo spin-off del ramo cereali nordamericano di Kellogg ed è oggi una società autonoma quotata in Borsa.
L’operazione rappresenterebbe un ulteriore passo nella strategia di espansione statunitense del gruppo dolciario italiano, già proprietario di Kinder, Nutella e Ferrero Rocher, e forte di un fatturato annuo di oltre 18 miliardi di euro. In passato Ferrero ha già acquisito il business USA del cioccolato di Nestlé e la Wells Enterprises (Blue Bunny).
Fondata da Will Keith Kellogg nel 1894, la WK Kellogg ha rivoluzionato il mercato della colazione con i Corn Flakes, nati per errore ma destinati a cambiare le abitudini alimentari di milioni di persone.
L’accordo arriva in un momento di trasformazione per il settore: i consumatori americani chiedono prodotti più salutari e naturali, mentre WK Kellogg ha dovuto affrontare critiche per l’uso di coloranti artificiali.
Se finalizzata, l’operazione unirebbe due protagonisti storici dell’alimentare, uno europeo e uno americano, rafforzando la posizione globale di Ferrero in nuove categorie di consumo.



















