Il gruppo londinese Pladis, colosso dello snacking e proprietario dei marchi McVitie’s, Jacob’s e Godiva, ha annunciato un investimento record di 68 milioni di sterline nelle sue operazioni nel Regno Unito, con un focus particolare sugli impianti del Nord-Ovest. Un’iniezione di fiducia per l’industria manifatturiera britannica, destinata a rafforzare la capacità produttiva e l’efficienza dei suoi siti, e a ridurre le emissioni di CO₂ di 876 tonnellate l’anno.
A Stockport, sede delle iconiche Jaffa Cake, verranno investiti 21 milioni di sterline per una nuova linea robotizzata di stampaggio del cioccolato. Lo stabilimento di Aintree, a Liverpool, specializzato nei Jacob’s Cream Crackers, riceverà 33 milioni per l’installazione di nuovi forni e un aggiornamento completo delle infrastrutture. A Carlisle, nella fabbrica di biscotti più antica del mondo (attiva dal 1831), 2 milioni serviranno per potenziare il reparto snack salati, con l’assunzione e formazione di 48 nuovi lavoratori.
Ulteriori 12 milioni saranno destinati al potenziamento infrastrutturale degli altri siti britannici, tra cui quelli di Halifax, Harlesden (Londra) e Leicester. Secondo Pladis, l’investimento non solo sosterrà la crescita di brand amati a livello globale, ma contribuirà anche allo sviluppo economico locale: le sue attività produttive generano circa 240 milioni di sterline all’anno per l’economia del Nord-Ovest.
“Questo annuncio rappresenta una tappa fondamentale per rinnovare i nostri siti e creare le basi per la crescita futura”, ha dichiarato Mete Buyurgan, managing director UK & Ireland di Pladis. “Abbiamo il dovere di far evolvere i nostri marchi per clienti e consumatori di tutto il mondo.”
L’investimento sarà completato entro il 2026. Pladis, fondata nel 2016, impiega 16.000 persone in 27 siti produttivi in 11 Paesi e distribuisce i suoi marchi in oltre 110 nazioni. Nel 2023 ha registrato ricavi globali in crescita dell’8%, per un totale di 2,8 miliardi di sterline.



















