CRAI rafforza la sua presenza nel Mezzogiorno con il lancio di CRAI Mediterranea, nuova realtà che guiderà lo sviluppo del gruppo in Campania, nell’ambito del piano strategico “CraiFutura”. Il progetto, che mira a trasformare CRAI da centrale di servizi ad azienda della distribuzione organizzata, prevede un investimento complessivo di 80 milioni di euro, la realizzazione di una piattaforma logistica da 42.000 mq e l’apertura di oltre 100 nuovi punti vendita nei prossimi tre anni, tra i format CRAI tradizionali e l’innovativa insegna Tuttigiorni, basata su prezzi bassi tutto l’anno (EDLP).
La piattaforma logistica – in grado di gestire secco, fresco, surgelati e freschissimi – garantirà efficienza e continuità nella fornitura dei negozi, migliorando il servizio al consumatore finale. Sul fronte occupazionale, l’iniziativa genererà oltre 1.000 nuovi posti di lavoro tra acquisti, vendite, marketing, logistica e gestione. Il fatturato previsto per il 2025 è di 200 milioni di euro.
“Con questo progetto apriamo un nuovo capitolo nel nostro sviluppo nel Sud Italia – ha dichiarato Giangiacomo Ibba, presidente CRAI e Abbi Group –. CRAI Mediterranea non è solo un piano di espansione commerciale, ma una scelta strategica per rafforzare il nostro legame con il territorio e portare il modello di prossimità sempre più vicino alle persone. Il coinvolgimento di Michele Apuzzo rappresenta un valore aggiunto determinante”.
Soddisfazione anche da parte di Michele Apuzzo, presidente di CRAI Mediterranea: “Vogliamo unire tradizione e innovazione, radicandoci nei territori in cui operiamo. L’obiettivo è offrire un’esperienza d’acquisto vicina alle esigenze locali, sostenere le piccole produzioni e generare valore per l’intero tessuto economico e sociale del Sud Italia”.
Con questo progetto, CRAI punta a consolidare il proprio ruolo nella distribuzione alimentare di prossimità, affermandosi come attore strategico anche nel Meridione, in un contesto – come quello di Napoli – che rappresenta oggi la prima piazza di consumo alimentare d’Italia.



















