Lidl ha superato Morrisons diventando il quinto più grande supermercato del Regno Unito per vendite di prodotti alimentari e bevande, secondo i nuovi dati Kantar diffusi da The Grocer. Nella rilevazione dei 12 mesi fino al 13 luglio 2025, Lidl ha conquistato una quota di mercato del 7,7%, in crescita rispetto al 7,3% dell’anno precedente, spinta da un incremento delle vendite del 10,1%.
Morrisons, invece, è scivolata al 7,6% (era al 7,8%), registrando un incremento marginale dell’1,5% nelle vendite alimentari. La classifica si riferisce alla sola spesa alimentare (freschi, refrigerati e ambient), e differisce dai dati complessivi “till roll” che comprendono anche il non-food: secondo quest’ultima metrica, Morrisons mantiene un leggero vantaggio, con una quota dell’8,4% contro l’8,3% di Lidl.
Lidl è però attesa al sorpasso definitivo nel 2026, grazie alla sua espansione continua. La catena ha in programma l’apertura di 40 nuovi punti vendita nel 2025 e punta a raggiungere il traguardo dei 1.000 negozi in UK a novembre. L’obiettivo di lungo termine è un network da 1.500 unità.
Da parte sua, Morrisons ha spiegato che i dati non riflettono pienamente la crescita nei canali convenience, all’ingrosso e nella divisione produttiva Myton. Tuttavia, il sorpasso ricorda quanto già accaduto con Aldi, che nel 2022 aveva scavalcato Morrisons, e nel 2025 ha superato anche Asda per quota di mercato nel food.
Il trend conferma la pressione crescente esercitata dai discount sui retailer tradizionali, grazie a una strategia che unisce espansione territoriale e convenienza.



















