CONAPI-Mielizia, il Consorzio Nazionale Apicoltori con sede a Monterenzio (BO), ha chiuso l’anno agricolo 2024-25 con un fatturato di 23,5 milioni di euro, di cui 3,2 milioni derivanti dall’export. Il Giappone si conferma il principale mercato estero, con un peso del 30% sull’export complessivo, pari a circa 1 milione di euro.
La cooperativa, che riunisce oltre 600 apicoltori e 100.000 alveari, celebra quest’anno 25 anni di presenza nel mercato nipponico, e lo farà durante Expo Osaka 2025 con un programma di attività che comprende installazioni interattive al Padiglione Italia e un convegno internazionale dedicato alla biodiversità e al ruolo degli impollinatori in programma il 29 agosto.
All’evento prenderanno parte esperti italiani e giapponesi, rappresentanti istituzionali e partner commerciali, tra cui Giorgio Baracani e Nicoletta Maffini (presidente e direttore generale di CONAPI), gli entomologi Gianumberto Accinelli e Masahiro Mitsuhata, i rappresentanti di Nichifutsu Boeki – distributore di Mielizia in Giappone – e l’ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo Osaka.
Il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Mario Cucinella e collocato nel distretto “Saving Life”, ospiterà cinque installazioni dedicate al mondo delle api, tra cui bee-hotel e arnie, per sensibilizzare i visitatori sul valore dell’impollinazione e sulla filiera certificata di Mielizia.
Da oltre due decenni Mielizia si è posizionata in Giappone come marchio premium, apprezzato da un pubblico attento alla qualità, alla tracciabilità e alla sostenibilità, rafforzando così il ruolo del miele italiano come ambasciatore del Made in Italy agroalimentare in un mercato competitivo e ad alto valore.



















