Sensormatic Solutions, parte del portafoglio globale di Johnson Controls, introduce una nuova generazione di dispositivi contapersone che uniscono tecnologia di re-identificazione (Re-ID) e intelligenza artificiale. L’obiettivo è fornire ai retailer strumenti sempre più precisi per comprendere i comportamenti dei visitatori e migliorare le performance dei punti vendita.
Grazie all’integrazione con la suite ShopperTrak Analytics, i nuovi sistemi combinano funzionalità di deep learning e analisi video per rilevare in maniera accurata dati fondamentali come il numero di visitatori unici, i tassi di conversione, i tempi di permanenza e i percorsi seguiti all’interno dello store. In questo modo diventa possibile distinguere tra clienti reali, personale o semplici passanti, ottenendo metriche affidabili e utilizzabili per decisioni strategiche.
“La tecnologia Re-ID permette di valorizzare ancora di più l’affluenza, parametro chiave per misurare le prestazioni del retail”, spiega Nick Pompa, Vice President & Product General Manager for Shopper Experience in Sensormatic Solutions. “Gli algoritmi evoluti evitano di includere nei conteggi soggetti non rilevanti e garantiscono una fotografia chiara di ciò che accade realmente in negozio”.
Uno degli aspetti centrali della soluzione è la tutela della privacy: i sistemi non utilizzano informazioni personali né riconoscimento facciale, ma identificatori generici come i colori degli abiti, nel pieno rispetto del GDPR.
L’approccio consente così ai retailer di ottenere insight preziosi per incrementare la conversione, rafforzare la fidelizzazione e far crescere la redditività, adattando l’offerta e le strategie commerciali alle esigenze dei clienti.
La nuova tecnologia sarà presentata in anteprima alla prima edizione di NRF Europe, in programma a Parigi dal 16 al 18 settembre, confermando l’impegno di Sensormatic Solutions nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore retail.