PAI Partners chiude un’operazione da 3,6 miliardi per reinvestire in Froneri

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

PAI Partners ha annunciato il completamento di un’operazione di equity da 3,6 miliardi di euro per rinnovare la propria partecipazione di circa il 50% in Froneri, leader globale del settore gelati. L’operazione introduce una nuova struttura proprietaria che vede l’ingresso come co-investitore significativo di ADIA (Abu Dhabi Investment Authority) e la creazione di un single-asset continuation vehicle guidato da Goldman Sachs Alternatives, uno dei più rilevanti in Europa.

Il nuovo veicolo, fortemente sovrascritto, ha raccolto grande interesse da investitori esistenti e nuovi, a conferma della fiducia nelle prospettive di crescita di Froneri. L’operazione segue un recente rifinanziamento del debito, che ha ulteriormente rafforzato la struttura finanziaria della società. Nata nel 2016 dalla joint venture tra R&R Ice Cream di PAI e il business europeo dei gelati Nestlé, Froneri è cresciuta fino a diventare un player globale da 5,5 miliardi di euro di ricavi, con un portafoglio di marchi iconici e posizioni di leadership nei segmenti premium e snack.

“Froneri è un chiaro esempio della nostra capacità di creare campioni globali nel settore consumer”, ha dichiarato Frédéric Stévenin, Co-Managing Partner di PAI. “Siamo orgogliosi di continuare questa avventura insieme a Nestlé e ai nuovi partner come ADIA”. Per Phil Griffin, CEO di Froneri, “la rinnovata fiducia degli investitori rafforza la partnership alla base della nostra crescita e ci permette di guardare al futuro con ambizione”. Anche ADIA ha sottolineato le prospettive di lungo termine del business, mentre Goldman Sachs Alternatives ha rimarcato l’attrattività finanziaria e la solidità operativa di Froneri come fattori chiave della scelta. A supporto dell’operazione hanno agito Evercore per PAI, Rothschild per Froneri e Deutsche Bank per ADIA.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento