Lipton Teas and Infusions ha raggiunto un accordo per la cessione di due stabilimenti situati nella provincia di Rize, in Turchia, al produttore locale Öz-Gür Çay. L’operazione, i cui termini economici non sono stati resi pubblici, è in attesa dell’approvazione dell’autorità antitrust turca.
Gli impianti oggetto dell’accordo sono specializzati nelle fasi di essiccazione e taglio del tè coltivato nella regione del Mar Nero, una delle aree più importanti del Paese per la produzione di tè. Con questa operazione, il gruppo olandese prosegue il proprio piano di razionalizzazione industriale, concentrandosi sulle attività considerate strategiche a livello globale.
Öz-Gür Çay, azienda con sede a Istanbul, è attiva nella commercializzazione di una gamma di tè a marchio proprio e rafforza con questa acquisizione la propria presenza nella filiera locale. L’acquisto dei due siti di Rize consente alla società turca di aumentare la capacità produttiva e ampliare la propria offerta nel segmento del tè sfuso e confezionato.
Lipton Teas and Infusions mantiene invece la propria presenza nel Paese attraverso un nuovo stabilimento di miscelazione e confezionamento, inaugurato di recente nella parte occidentale della Turchia grazie a un investimento di circa 30 milioni di euro. L’impianto rappresenta il fulcro delle attività del gruppo in un mercato in cui opera da quasi quattro decenni.