In Germania, il clima di fiducia dei consumatori mostra un leggero miglioramento a ottobre rispetto al mese precedente, secondo l’ultimo Consumer Barometer della Federazione tedesca del commercio al dettaglio (HDE). Sebbene l’umore sembri più positivo all’avvio dell’ultimo trimestre dell’anno, l’HDE sottolinea che non si intravede ancora una vera ripresa.
La propensione alla spesa registra un piccolo rialzo, segno che i consumatori sono un po’ più inclini ad acquistare, mentre la propensione al risparmio resta stabile. Si osserva un lento passaggio dal risparmio al consumo, ma l’associazione non prevede un vero rilancio dei consumi prima del prossimo anno.
L’imminente stagione natalizia potrebbe però sostenere un leggero miglioramento del sentiment, in un contesto economico ancora fragile. Le ultime previsioni macroeconomiche tedesche sono infatti state riviste al ribasso, e anche la fiducia delle imprese mostra segnali di peggioramento.
Secondo l’HDE, i consumatori appaiono più pessimisti sul futuro dell’economia, mentre le aspettative sul reddito personale migliorano leggermente mese su mese. L’ottimismo iniziale verso l’agenda economica del nuovo governo federale lascia il posto alla delusione per risultati inferiori alle attese.
Il Consumer Barometer, pubblicato ogni primo lunedì del mese e basato su un sondaggio di 1.600 persone condotto dal Handelsblatt Research Institute per conto dell’HDE, misura la propensione all’acquisto, al risparmio e le aspettative finanziarie, fungendo da indicatore anticipatore del consumo privato tedesco.