Coca-Cola HBC acquisisce il controllo di CCBA per rafforzarsi in Africa

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

The Coca-Cola Company e Gutsche Family Investments (GFI) hanno annunciato la vendita di una quota di maggioranza del 75% di Coca-Cola Beverages Africa (CCBA) a Coca-Cola HBC AG, in un’operazione che valuta il 100% della società 3,4 miliardi di dollari. CCBA è il più grande imbottigliatore Coca-Cola del continente africano, attivo in 14 Paesi e responsabile di circa il 40% dei volumi del marchio nella regione. Coca-Cola cederà il 41,52% della propria partecipazione del 66,52%, mentre Coca-Cola HBC rileverà anche il 33,48% detenuto da GFI. Il closing è previsto entro la fine del 2026, con la possibilità per HBC di acquisire il restante 25% entro sei anni.

L’operazione segna una nuova tappa nel processo di refranchising di Coca-Cola, volto a ridurre la quota di investimenti diretti in attività di imbottigliamento: dal 52% dei ricavi consolidati nel 2015 al 13% nel 2024, che scenderanno a circa il 5% dopo la chiusura della transazione.

Per Coca-Cola HBC, già presente in 29 Paesi e con una forte posizione in Egitto e Nigeria, l’acquisizione rappresenta un passo strategico per espandere la presenza in Africa: la società gestirà i due terzi dei volumi Coca-Cola nel continente, coprendo oltre metà della popolazione africana. “Siamo entusiasti di accogliere il team di CCBA – ha dichiarato Zoran Bogdanovic, CEO di Coca-Cola HBC –. L’Africa offre enormi opportunità di crescita e intendiamo valorizzarle con le nostre competenze commerciali e il nostro approccio alla sostenibilità”.

Henrique Braun, COO di The Coca-Cola Company, ha definito l’accordo “una tappa fondamentale per il futuro del sistema Coca-Cola in Africa”. Dopo la vendita, la famiglia Gutsche manterrà la propria presenza nel sistema Coca-Cola tramite la partecipazione in Coca-Cola HBC. A supporto dell’operazione hanno agito Rothschild & Co per Coca-Cola, Goldman Sachs e UBS per Coca-Cola HBC e Nomura International per GFI.

Coca-Cola HBC acquisisce il controllo di CCBA per rafforzarsi in Africa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Coca-Cola HBC acquisisce il controllo di CCBA per rafforzarsi in Africa