Caprimar debutta nel mercato italiano: Consorcio punta su Horeca e distribuzione professionale

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Grupo Consorcio, uno dei principali player internazionali nelle conserve ittiche premium, amplia la propria presenza nel mercato italiano con l’introduzione del brand di acciughe peruviane Caprimar. Il prodotto sarà distribuito inizialmente nel canale professionale e della ristorazione, per poi approdare progressivamente anche alla grande distribuzione organizzata.

L’avvio del brand in Italia rappresenta un nuovo tassello nella strategia di sviluppo del Gruppo, già affermato con l’acciuga del Cantabrico e con una presenza consolidata nei segmenti gourmet. “Siamo pronti a lanciare Caprimar, un brand che ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel canale professionale e Horeca”, afferma Dario De Stefano, General Sales Manager Italia di Grupo Consorcio. “Grazie a questa nuova proposta possiamo offrire ai nostri clienti una gamma di acciughe più completa: la cantabrica Consorcio per i palati gourmet e la peruviana Caprimar come prodotto più accessibile e ideale in cucina”.

Le acciughe Caprimar – già presenti in 12 mercati internazionali tra Europa, Medio Oriente e Asia – sono lavorate nello stabilimento di Consorcio a Pisco, in Perù, dedicato alla trasformazione dell’Engraulis ringens. L’ingresso nel mercato italiano consente al Gruppo di estendere la propria offerta verso formati e applicazioni più orientate alla ristorazione e all’utilizzo quotidiano, completando un portafoglio che mantiene come riferimento la tradizione artigianale cantabrica.

L’acciuga del Cantabrico, lavorata a mano a Santoña con metodi consolidati, resta infatti un pilastro dell’azienda e ha recentemente ottenuto il premio Alimentos de España 2025 per l’internazionalizzazione alimentare, riconoscimento conferito dal Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione spagnolo. Il premio rafforza il ruolo di Consorcio come ambasciatore di uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica iberica.

L’introduzione di Caprimar in Italia valorizza la complementarità tra le due specie lavorate dal Gruppo: Engraulis ringens, acciuga peruviana, ricca di omega-3 e versatile in cucina; Engraulis encrasicolus, acciuga cantabrica, considerata la varietà di riferimento per qualità e lavorazione artigianale. Con Caprimar, Grupo Consorcio amplia la propria gamma e si posiziona per rispondere in modo più mirato alle diverse esigenze dei professionisti della ristorazione e dei rivenditori italiani.


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento