Mondelez rafforza la supply chain europea: +30% capacità produttiva nel sito polacco di Płońsk

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Mondelez International rilancia sulla produzione europea dei biscotti e ufficializza un nuovo maxi-investimento nel suo stabilimento di Płońsk, nel centro della Polonia. Il gruppo, proprietario di marchi come Oreo, Milka e Barni, metterà sul piatto 620 milioni di zloty (circa 169 milioni di dollari) per espandere ulteriormente il sito, già uno dei più strategici della sua rete produttiva continentale.

Il progetto sarà completato nel 2026 e prevede un incremento della capacità del 30%, accompagnato dalla creazione di 180 nuovi posti di lavoro. Oggi lo stabilimento impiega circa 700 persone e rappresenta un hub chiave per il business biscotti dell’azienda in Europa.

Aperto nel 1976 con appena tre linee, Płońsk è progressivamente diventato un centro specializzato noto soprattutto per la produzione del marchio Barni, commercializzato in Polonia come Lubisie. Da qui esce circa il 60% del volume europeo del brand, e proprio a Lubisie sarà dedicata una nuova linea produttiva costruita ex novo.

Il pacchetto di investimenti comprende anche l’attivazione di una seconda linea Milka, la realizzazione di un magazzino per le materie prime e l’ammodernamento delle infrastrutture interne, dalla logistica alla sicurezza. Obiettivo dichiarato: aumentare efficienza e stabilità operativa del plant, portandolo ai massimi standard industriali del gruppo.

La Polonia rappresenta oggi un nodo essenziale della nostra supply chain europea,” ha spiegato Adam Kamiński, direttore degli stabilimenti biscotti di Mondelez nel Paese. “L’espansione di Płońsk riflette l’ambizione di consolidare una leadership nel mercato degli snack attraverso capacità produttive moderne e flessibili.”

Mondelez attualmente conta sette stabilimenti in Polonia, oltre a un centro di ricerca e sviluppo a Bielany Wrocławskie dotato di propria linea pilota. Con il nuovo investimento, il gruppo rafforza ulteriormente il ruolo del Paese come piattaforma industriale di riferimento per l’Europa Centrale e Orientale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento