Ferrero accelera sulla strategia industriale nel segmento dei gelati e annuncia un importante riassetto produttivo in Spagna. Il gruppo piemontese investirà 140 milioni di euro per la modernizzazione dello stabilimento Ice Cream Factory Comaker (ICFC) di Alzira, nella Comunità Valenciana, destinato a diventare il nuovo hub tecnologico europeo per lo sviluppo del gelato.
L’intervento prevede l’ampliamento della capacità produttiva, l’introduzione di tecnologie avanzate, la digitalizzazione dei processi e l’installazione di nuove linee prima del 2030. Contestualmente, Ferrero conferma che cesserà la produzione a marchio del distributore (private label) nello stabilimento entro la fine del 2026, per concentrare interamente la fabbrica sulle referenze a marchio.
Il sito di Alzira diventerà quindi centrale per la crescita della gamma gelati Ferrero in Europa, che negli ultimi anni ha visto il lancio di prodotti dedicati a marchi come Nutella, Rocher e Kinder. La scelta rientra in un piano di sviluppo di lungo periodo che punta a rafforzare la presenza dell’azienda nel mercato dei gelati confezionati, segmento in cui Ferrero sta investendo con continuità.
L’azienda precisa che la trasformazione non avrà impatti occupazionali: tutti i dipendenti saranno confermati, sia negli uffici sia in produzione, pur con la possibilità di nuovi ruoli e responsabilità nella struttura rinnovata. Il riassetto riguarda esclusivamente Alzira: gli altri stabilimenti europei dedicati al gelato continueranno a operare senza modifiche.
Ferrero aveva acquisito la maggioranza del sito ICFC nel 2019, completando l’integrazione due anni dopo. L’operazione segue una serie di investimenti industriali su scala globale: lo scorso aprile il gruppo ha annunciato 445 milioni di dollari canadesi per espandere il polo produttivo di Brantford, in Ontario, con nuove linee dedicate ai Nutella Biscuits e ai Ferrero Rocher Chocolate Squares. Nel 2024, inoltre, sono stati stanziati circa 170 milioni di euro per l’upgrade dello stabilimento tedesco di Stadtallendorf.



















