PepsiCo riorganizza il business in Irlanda: tagli al personale e revisione degli investimenti a Cork

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

PepsiCo avvia una nuova fase di riorganizzazione in Irlanda con una serie di tagli al personale nel sito di Cork, nell’ambito di un più ampio processo di trasformazione del modello operativo. Il gruppo statunitense ha confermato interventi “limitati” sulla struttura organizzativa, senza però specificare il numero di posizioni coinvolte. L’obiettivo dichiarato è migliorare l’efficienza, semplificare i processi e liberare risorse per sostenere la crescita futura.

Il polo di Cork rappresenta uno dei principali asset europei di PepsiCo, specializzato nella produzione di concentrati per marchi come Pepsi, 7Up e Mountain Dew. L’azienda ribadisce infatti che l’Irlanda resta “una location strategica”, dove intende mantenere una presenza solida, nonostante le recenti decisioni. Negli ultimi anni il sito aveva avviato un percorso di espansione industriale, poi frenato dal rigetto – lo scorso settembre – della richiesta di ampliamento presentata per l’impianto di Little Island. Il progetto prevedeva oltre 12.000 mq aggiuntivi su quattro livelli, destinati a capacità produttiva e logistica.

Il riassetto arriva in un momento delicato per PepsiCo, sotto pressione in Nord America a causa delle richieste dell’investitore attivista Elliott Investment Management. Il fondo, che gestisce partecipazioni per circa 4 miliardi di dollari nella multinazionale, ha evidenziato “risultati finanziari insoddisfacenti” sul mercato domestico e sollecitato una revisione della struttura del business. Una posizione che contrasta con la visione più positiva sull’area internazionale, ritenuta ancora in forte potenziale di crescita.

Il presidente e CEO Ramon Laguarta ha recentemente richiamato la necessità di accelerare sulla trasformazione del portafoglio, sulla semplificazione organizzativa e su un più deciso controllo dei costi per generare nuove risorse da reinvestire. In questo quadro, le operazioni in Irlanda rappresentano un tassello di un percorso più ampio di razionalizzazione, che mira a rendere il gruppo più agile e competitivo in un mercato globale sempre più complesso.

PepsiCo riorganizza il business in Irlanda

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

PepsiCo riorganizza il business in Irlanda