Ottimi riscontri dal mercato britannico per Abaribi, che chiude con un bilancio positivo la partecipazione all’European Pizza Show di Londra, evento internazionale firmato Bellavita Expo dedicato al food & beverage di alta qualità. Per l’azienda bresciana si è trattato di uno dei primi passi significativi verso l’estero nel segmento del bakery dolce confezionato, accolto con interesse da buyer e operatori della distribuzione grazie alla forte distintività della proposta.
I croissant Abaribi, realizzati con lievito madre, ingredienti selezionati e una lenta lievitazione che conferisce fragranza e ricchezza sensoriale alla pasta sfogliata, sono stati riconosciuti come referenze premium in un mercato – quello britannico – dove un prodotto con queste caratteristiche non è ancora diffuso. L’azienda sottolinea come “la curiosità registrata in fiera confermi la capacità del nostro croissant di arricchire l’offerta a scaffale, intercettando consumatori alla ricerca di esperienze più appaganti rispetto allo standard di categoria”.
L’appuntamento londinese ha permesso ad Abaribi di avviare nuovi contatti commerciali non solo nel Regno Unito, ma anche in altri Paesi europei limitrofi, gettando le basi per un ampliamento selettivo della quota export. Un percorso che trova supporto nell’ampliamento dello stabilimento produttivo, che ha aumentato la capacità e consente ora di dedicare volumi specifici ai mercati esteri.
“L’Italia resta il nostro baricentro – spiega l’azienda – ma oggi abbiamo i presupposti per dialogare in maniera più strutturata con il Regno Unito e con i Paesi europei di prossimità. Cerchiamo partner capaci di valorizzare la premiumness del prodotto e la coerenza del nostro posizionamento”. Se il mercato UK rappresenta un’opportunità per introdurre una novità di categoria, i mercati europei confinanti vengono considerati naturali per affinità di consumo, vicinanza logistica e maggiore efficienza nella supply chain.
Il contesto competitivo del 2025 è stato complesso per il bakery dolce confezionato, con consumatori più attenti al rapporto qualità-prezzo, una razionalizzazione del carrello e cambiamenti nelle occasioni di consumo. In questo scenario, Abaribi mantiene un posizionamento distintivo grazie all’uso del lievito madre, alla struttura della pasta sfogliata e all’attenzione all’esperienza sensoriale complessiva. Elementi che hanno consolidato un nucleo fedele di consumatori e confermato la qualità percepita del prodotto.
La scelta di guardare all’estero si inserisce in una fase di ridefinizione dei comportamenti d’acquisto, in cui l’azienda individua nuove opportunità di sviluppo internazionale. Per il 2026 l’obiettivo è portare l’export a una quota a doppia cifra sul fatturato totale, un traguardo ritenuto realistico grazie alla capacità produttiva potenziata e alla differenziazione del prodotto nel segmento bakery.
“La crescita all’estero è una naturale evoluzione del nostro percorso – conclude l’azienda –. Vogliamo portare la qualità dei croissant Abaribi su nuovi scaffali europei, mantenendo salde le nostre radici e creando valore insieme ai partner distributivi sul lungo periodo”.



















