La corsa di Ocado non si ferma. Secondo gli ultimi dati Worldpanel by Numerator (ex Kantar) relativi alle 12 settimane chiuse il 30 novembre, il retailer online segna un nuovo record di quota di mercato al 2,2%, grazie a un incremento delle vendite del 15,8%. Un risultato che evidenzia il consolidamento dell’e-commerce grocery anche in una fase di pressione sui consumi.
Tra i discount continua la performance robusta di Lidl, che mette a segno il nono mese consecutivo di crescita a doppia cifra (+10,2%) e raggiunge l’8,1% di quota. Aldi cresce del 4,1% e si mantiene stabile al 10,5%. Nella fascia mainstream, Tesco e Sainsbury’s registrano aumenti delle vendite rispettivamente del 4,7% e del 5,1%. Tesco rimane saldamente il primo supermercato del Paese con una market share del 28,3%, seguito da Sainsbury’s al 16%. Morrisons cresce del 2,1% e sale all’8,3%, mentre Waitrose e Iceland avanzano entrambe del 4%, con quote stabili al 4,4% e al 2,3%.
Più complessa la situazione di Asda e Co-op: le vendite scendono rispettivamente del 4,3% e dell’1,4%, portando le quote all’11,5% e al 5,3%.
“I retailer stanno facendo di tutto per conquistare i consumatori in vista di uno dei periodi più cruciali dell’anno”, commenta Fraser McKevitt, head of retail and consumer insight di Worldpanel. “Con il costo della vita ancora elevato, quasi un terzo della spesa passa tramite promozioni, uno strumento chiave per attenuare l’impatto dei rincari”.
L’inflazione grocery rimane stabile al 4,7% nel mese, mentre le vendite take-home crescono del 3,4%. Per dicembre, Worldpanel prevede vendite natalizie oltre 13,6 miliardi di sterline, con una quota di prodotti promozionati pari al 31,2%, in aumento rispetto al 30% dello scorso anno. Un Natale dunque ancora dominato dalla ricerca del valore, con sconti e offerte al centro della competizione fra retailer.

















