Amaro Averna e Zedda Piras passano da Campari Group a Illva Saronno

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Illva Saronno Holding S.p.A. compie un nuovo passo strategico nel proprio percorso di crescita annunciando l’acquisizione di Amaro Averna e del mirto Zedda Piras da Campari Group. L’operazione, comunicata il 18 dicembre 2025, rappresenta un’ulteriore accelerazione nello sviluppo della multinazionale italiana controllata dalla famiglia Reina, già proprietaria di marchi iconici come Disaronno, Tia Maria e delle storiche etichette vinicole siciliane Florio, Corvo e Duca di Salaparuta.

I due brand oggetto dell’accordo vantano un heritage consolidato e un posizionamento distintivo. Nato nel 1868, Amaro Averna è tra gli amari italiani più conosciuti a livello globale, con circa il 70% delle vendite realizzate all’estero, in particolare negli Stati Uniti, in Germania e in Austria. Zedda Piras, storico marchio sardo di mirto risalente al XIX secolo, mantiene invece una forte focalizzazione sul mercato italiano.

L’integrazione dei due marchi nel portafoglio Illva Saronno consentirà di rafforzare ulteriormente la presenza del gruppo nel segmento premium degli spirits, generando sinergie industriali e commerciali coerenti con la strategia di espansione internazionale. Una traiettoria avviata nel 2009 con l’acquisizione di Tia Maria e proseguita con Sagamore Rye Whisky nel 2023 ed Engine Gin nel 2024, affiancata dalla diversificazione negli ingredienti per gelato tramite Disaronno Ingredients.

Con un fatturato consolidato di circa 400 milioni di euro e oltre 800 dipendenti nel mondo, Illva Saronno opera in più di 160 Paesi attraverso società controllate e una solida rete di distributori.

“L’acquisizione di Amaro Averna e Zedda Piras è un ulteriore passo verso il rafforzamento del nostro ruolo come attore globale degli spirits” ha commentato Marco Ferrari, CEO di Illva Saronno Holding. “Si tratta di marchi con una qualità e un patrimonio riconosciuti, che rafforzeranno significativamente la nostra posizione in mercati chiave come Stati Uniti, Germania e Italia”.

Dal lato venditore, l’operazione si inserisce nel percorso di razionalizzazione del portafoglio di Campari Group. “La cessione di Averna e Zedda Piras rappresenta un passaggio fondamentale nella nostra strategia di focalizzazione su un numero più limitato di iniziative ad alto impatto strategico”, ha dichiarato Simon Hunt, CEO del gruppo. “Illva Saronno è il partner ideale per sostenere lo sviluppo futuro di questi brand, grazie alla sua esperienza e al profondo legame con i marchi siciliani”. Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026. Per Illva Saronno hanno operato PwC come consulente commerciale, finanziario e fiscale e BonelliErede come consulente legale.

Amaro Averna e Zedda Piras passano da Campari

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Amaro Averna e Zedda Piras passano da Campari