Il gruppo brasiliano JBS si prepara a uscire dal business degli snack di carne negli Stati Uniti, avviando la procedura per lasciare la joint venture con Jack Link’s, attiva dal 2010. La decisione segna la fine di una collaborazione storica nel segmento del jerky, uno dei comparti a più alta crescita nel mercato globale degli snack proteici.
JBS ha presentato una richiesta formale all’autorità antitrust brasiliana, il CADE (Conselho Administrativo de Defesa Econômica), per ottenere il via libera all’operazione. Il passaggio è necessario poiché la joint venture, denominata Meat Snack Partners, ha base giuridica in Brasile.
Dalla documentazione depositata emerge che la quota detenuta da JBS sarà rilevata dalla controparte statunitense. Nello specifico, Jack Link’s è rappresentata nell’operazione da LSI Inc., società con sede a Minneapolis, che acquisterà la partecipazione del gruppo brasiliano.
Tra i soggetti indicati come acquirenti figura anche Troy Link, figlio del fondatore Jack Link e attuale amministratore delegato dell’azienda americana. Al momento della stesura, Jack Link’s – società privata con quartier generale nel Wisconsin – non ha rilasciato commenti ufficiali sull’operazione.
La joint venture era stata annunciata nel 2010 con un obiettivo industriale chiaro: produrre snack di carne Jack Link’s in due stabilimenti JBS nello Stato di San Paolo, destinati al mercato statunitense e ad altri mercati internazionali. JBS avrebbe fornito le materie prime e il supporto produttivo, mentre la gestione degli impianti era condivisa tra i due partner.
L’uscita di JBS avviene in una fase di forte dinamismo per Jack Link’s, che negli ultimi anni ha rafforzato il proprio portafoglio attraverso acquisizioni mirate. Nel 2020 il gruppo ha rilevato Golden Island Jerky da Tyson Foods, ampliando l’offerta premium nel segmento.
Più recentemente, nel 2025, Jack Link’s ha annunciato in Australia l’acquisizione di Kooee!, marchio specializzato in snack “naturali” a base di manzo e pollo. Fondata in Tasmania, Kooee! è entrata a far parte della divisione Asia-Pacifico del gruppo.
Il portafoglio Jack Link’s comprende oggi numerosi brand di jerky e snack proteici, tra cui Lorissa’ Kitchen, Wild River e Country Fresh Meats. Con l’uscita di JBS, la società statunitense consolida il controllo diretto sul business degli snack di carne, mentre il colosso brasiliano sembra orientato a rifocalizzarsi su altre priorità strategiche lungo la filiera globale delle proteine.



















