Sacco System consolida la presenza sudamericana con nuove integrazioni industriali e commerciali

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Sacco System rafforza la presenza in Sud America con una doppia operazione strategica che consolida il presidio industriale e commerciale nell’area. Il gruppo biotech con sede a Cadorago ha concluso l’acquisizione della società uruguaiana BioInsumos e il pieno assorbimento della controllata commerciale Sacco Brasil, che assumono rispettivamente le denominazioni di Sacco System Uruguay e Sacco System Brasil.

L’operazione si inserisce in un più ampio piano di crescita internazionale che vede il gruppo puntare a un fatturato consolidato proforma di 190 milioni di euro nel 2025, in aumento del 10% rispetto al 2024. Una traiettoria che conferma la centralità dei mercati extraeuropei nella strategia di sviluppo del gruppo, oggi presente in oltre 110 Paesi.

L’America Latina rappresenta un’area a elevato potenziale per il settore biotech e food ingredients, sostenuta dalla crescita della domanda di colture microbiche, probiotici e soluzioni funzionali per l’industria alimentare, nutraceutica e agro-veterinaria. In particolare, il comparto lattiero-caseario regionale, stimato tra 45 e 55 miliardi di dollari, mostra prospettive di crescita annua attorno al 4,5% fino al 2034.

L’acquisizione di BioInsumos consente a Sacco System di integrare competenze locali, relazioni commerciali consolidate e una profonda conoscenza dei mercati del Cono Sud. L’Uruguay, pur di dimensioni contenute, si conferma un hub strategico per l’accesso all’area Mercosur, ampliando il raggio d’azione verso Brasile, Argentina e Paraguay.

Parallelamente, l’integrazione completa di Sacco System Brasil rafforza il posizionamento nel principale mercato agroalimentare dell’area. Il Brasile, con oltre 200 milioni di abitanti e una filiera lattiero-casearia tra le più sviluppate a livello globale, offre opportunità rilevanti sia sul fronte dei fermenti per l’industria alimentare sia in ambito nutraceutico.

Secondo Carlo Appennini, Executive Director Food del gruppo, “l’investimento in Sud America conferma la volontà di dare continuità alla visione globale di Sacco System, operando sempre più vicino ai mercati locali e aumentando la capacità di personalizzazione delle soluzioni”.

Dal punto di vista industriale, il gruppo può contare su otto stabilimenti produttivi e quattro laboratori distribuiti tra Europa, Asia, Australia, America Latina e Stati Uniti, con una rete commerciale basata su distributori, agenti e tecnologi specializzati. In Italia operano i siti di Cadorago, Zelo Buon Persico e Camerino, affiancati da presidi diretti in Francia, Svezia, Stati Uniti, Singapore, Giappone e Australia.

La struttura dei ricavi riflette una solida diversificazione geografica: 65% export e 35% mercato domestico. In questo quadro, l’America Latina emerge come una delle aree più dinamiche, in linea con una strategia di bilanciamento geografico che consente al gruppo di intercettare i mercati a maggiore crescita e mitigare il rischio Paese.

Sacco System consolida la presenza sudamericana

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Sacco System consolida la presenza sudamericana