Euricom si rafforza sui cereali pronti con l’acquisizione di Ebly da Mars e Axéréal

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Euricom rafforza la propria posizione nel mercato europeo dei cereali e dei piatti pronti con l’acquisizione del 100% di Ebly, storica joint venture di Mars e Axéréal. L’operazione, annunciata nei giorni scorsi, comprende il marchio Ebly e lo stabilimento produttivo di Châteaudun, in Francia, considerato il più grande impianto dell’Unione Europea per la produzione di piatti pronti microondabili. I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti. Con questa mossa, Euricom consolida la propria leadership nel panorama europeo del riso e dei cereali, rafforzando il ruolo di partner strategico per i principali operatori del private label, della ristorazione e del canale B2B.

L’integrazione di Ebly consente al gruppo italiano di valorizzare un portafoglio sempre più ampio, che combina marchi premium di riso confezionato e snack salutistici con una forte competenza nel segmento “ready to eat”. Lo stabilimento di Châteaudun dispone di una capacità produttiva superiore ai 100 milioni di unità all’anno e rappresenta un asset chiave per intercettare la crescita della domanda di riso e cereali in buste microondabili.

Ebly è stata pioniera in Europa nella categoria dei prodotti precotti a base di grano e va ora a completare l’offerta di Euricom già presente in questo comparto, che include pasta secca, farina e semola.
Il marchio Ebly affianca così brand consolidati del gruppo come Curtiriso e Riso Flora in Italia e Sonko in Polonia. Nell’ambito dell’operazione, Mars continuerà a commercializzare i prodotti Ebly presso gli attuali clienti almeno fino alla fine del 2026, garantendo continuità commerciale nella fase di transizione.

“Siamo grati a Mars e Axéréal per la fiducia riposta in Euricom” ha commentato Bruno Sempio, presidente del gruppo. “Lavoreremo con il team altamente specializzato di Ebly per sviluppare ulteriormente il settore dei piatti pronti microondabili e offrire una proposta completa ai clienti in tutta Europa”. L’operazione è soggetta esclusivamente alla procedura di informazione e consultazione con la rappresentanza sindacale di Ebly SAS. In assenza di ulteriori ostacoli, il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di aprile 2026. Con questa acquisizione, Euricom rafforza la propria integrazione lungo l’intera catena del valore, facendo leva su una piattaforma industriale da 14 stabilimenti nell’Unione Europea e su una capacità di trasformazione globale di circa un milione di tonnellate annue.

Euricom si rafforza sui cereali pronti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Euricom si rafforza sui cereali pronti