ABF tra luci e ombre: Primark sostiene i conti, il business zucchero frena la redditività

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Associated British Foods (ABF) ha diffuso l’aggiornamento sul secondo semestre dell’esercizio che si chiuderà il 13 settembre 2025. Il CEO George Weston ha sottolineato i buoni risultati in un contesto ancora caratterizzato da cautela dei consumatori, incertezze geopolitiche e inflazione. Primark, il principale brand retail del gruppo, ha registrato vendite in crescita dell’1% nel semestre, con un andamento positivo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, mentre più debole è stato il mercato europeo continentale. Negli USA le vendite hanno segnato un +23%, sostenute da nuove aperture, inclusa la prima in Tennessee.

In UK e Irlanda la quota di mercato è salita dal 6,6% al 6,8%, con particolare spinta dal womenswear e dal servizio di Click & Collect ormai attivo in tutti i 187 store britannici. Al contrario, Francia e Italia hanno segnato un calo del 4% nel semestre. A livello di portafoglio, ABF ha inaugurato 15 nuovi punti vendita, tra cui 4 negli Stati Uniti, 3 in Spagna e 2 nel Regno Unito, e completato 22 refit. Per il 2026 sono in arrivo i primi store in Medio Oriente, a partire dal Kuwait e Dubai.

Nel segmento Grocery, vendite stabili: Twinings e Ovaltine hanno sostenuto i ricavi, mentre Allied Bakeries ha chiuso in perdita. È stata annunciata l’acquisizione di Hovis, operazione che dovrebbe garantire sinergie e rafforzare la sostenibilità economica del business panificati. Il comparto Ingredients ha confermato una buona redditività, grazie soprattutto ad AB Mauri e agli enzimi di ABFI. Più complessa la situazione dello zucchero: il gruppo ha deciso la chiusura del sito bioetanolo Vivergo e la ristrutturazione della filiera spagnola, con costi straordinari stimati in 200 milioni di sterline.

Nel settore agricolo, vendite in lieve crescita (+1%), ma utili in forte calo per via delle condizioni climatiche avverse che hanno pesato sulla joint venture Frontier. Il gruppo pubblicherà i risultati completi dell’esercizio il prossimo 4 novembre 2025.

ABF tra luci e ombre

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

ABF tra luci e ombre