Ahold Delhaize rafforza il proprio impegno nella transizione energetica europea con la firma di un nuovo Virtual Power Purchase Agreement (VPPA), annunciato il 18 dicembre 2025 a Zaandam, nei Paesi Bassi. L’accordo rappresenta un ulteriore passo nel percorso del gruppo verso l’azzeramento delle emissioni legate al consumo di elettricità entro il 2035 e sostiene la realizzazione di due nuovi parchi eolici onshore in Finlandia.
I due impianti sorgeranno nelle aree di Salo-Ylikoski e Korkeamaa, nella Finlandia occidentale, e si estenderanno complessivamente su oltre 2.400 ettari. I parchi, che includeranno 24 turbine eoliche di nuova costruzione, sono sviluppati da OX2 AB, società svedese specializzata in energie rinnovabili, e dovrebbero entrare in funzione nel 2028.
A regime, i due parchi eolici sono destinati a produrre circa 472 GWh di energia rinnovabile all’anno, un quantitativo equivalente al fabbisogno elettrico annuale di circa 94.000 famiglie finlandesi. Ahold Delhaize contratterà circa il 70% della produzione complessiva e riceverà le Garanzie di Origine per un periodo di dieci anni, rafforzando così la copertura energetica green delle proprie attività in Europa.
Grazie a questo nuovo accordo, la quota di elettricità rinnovabile che Ahold Delhaize prevede di coprire in Europa salirà dal 56% al 76%, sulla base dei consumi stimati dei diversi marchi del gruppo. Un avanzamento rilevante che consolida la strategia di lungo periodo del retailer sul fronte della sostenibilità energetica e della riduzione dell’impronta carbonica.
“Questo VPPA segna un ulteriore traguardo nella nostra ambizione di coprire integralmente i consumi elettrici delle operazioni europee con energia rinnovabile entro il 2035”, ha commentato Frank Sluis, CFO di Ahold Delhaize Europe & Indonesia, sottolineando il valore delle partnership strategiche e degli accordi di lungo termine per sostenere la crescita delle infrastrutture rinnovabili nel continente.
L’intesa in Finlandia è il quarto Power Purchase Agreement siglato dal gruppo in Europa, dopo l’accordo diretto nei Paesi Bassi nel 2023 e i VPPA sottoscritti in Spagna nel 2024 e in Romania nel 2025. Iniziative che rientrano nel piano complessivo di Ahold Delhaize per raggiungere la neutralità carbonica delle proprie operazioni dirette (scope 1 e 2) entro il 2040, confermando il ruolo sempre più attivo della grande distribuzione nello sviluppo della transizione energetica europea.



















