Ahold Delhaize riorganizza la logistica USA: chiusure previste sulla East Coast

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Ahold Delhaize prevede di chiudere diversi centri logistici sulla East Coast degli Stati Uniti nel primo trimestre del 2026, nell’ambito di una riorganizzazione delle attività legate all’e-commerce e alla gestione degli ordini. Secondo quanto riportato da vari media statunitensi, il piano riguarda un centro in Virginia e altri cinque in Pennsylvania, interessati da una revisione del modello operativo.

La decisione sarebbe collegata all’evoluzione dei comportamenti di acquisto dei consumatori, sempre più orientati a combinare modalità diverse di consegna e ritiro. Accanto alla crescita della consegna a domicilio, aumenta infatti l’utilizzo di soluzioni ibride che integrano home delivery, click & collect e ritiro in negozio, spingendo i retailer a ripensare l’organizzazione della logistica.

In questo contesto, grandi centri dedicati esclusivamente all’evasione degli ordini online risultano meno flessibili rispetto a modelli più integrati con la rete dei punti vendita. La riorganizzazione di Ahold Delhaize punta quindi ad adattare capacità e costi logistici a una domanda più frammentata, ottimizzando l’efficienza operativa lungo la supply chain. Il gruppo, attivo negli Stati Uniti con insegne come Stop & Shop, Giant Food e Food Lion, sta progressivamente evolvendo il proprio modello omnicanale.

La chiusura dei centri logistici non rappresenta un arretramento sull’e-commerce, ma una sua trasformazione, con un maggiore peso attribuito alla preparazione degli ordini direttamente nei supermercati e a soluzioni di prossimità. Una strategia che riflette una tendenza più ampia del settore distributivo, chiamato a rispondere a consumatori sempre più attenti a rapidità, convenienza e libertà di scelta nelle modalità di acquisto.

Ahold Delhaize riorganizza la logistica USA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Ahold Delhaize riorganizza la logistica USA