Ahold Delhaize Usa investe nella logistica automatizzata: accordo da 475 milioni di dollari con Blackstone

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La divisione statunitense di Ahold Delhaize ha siglato un accordo con Blackstone Credit & Insurance per finanziare il nuovo centro di distribuzione automatizzato in programma a Burlington.
L’operazione prevede un investimento di 475 milioni di dollari da parte dei fondi gestiti da Blackstone, che copriranno tutti i costi di costruzione inclusi nel perimetro dell’accordo e diventeranno proprietari dell’impianto una volta completato.

Ahold Delhaize USA utilizzerà la struttura tramite un contratto di locazione di lungo periodo, con opzione di riacquisto a condizioni predefinite. La durata del lease non è stata resa nota. Il progetto complessivo ha un costo stimato di 860 milioni di dollari e riguarda un hub logistico da 1 milione di piedi quadrati, destinato a rafforzare la rete distributiva del gruppo negli Stati Uniti.

Secondo la società, l’intesa consente di preservare liquidità e di allineare i costi ai benefici di lungo termine dell’infrastruttura, riducendo al contempo i rischi legati al rifinanziamento. Il centro entrerà in funzione con un contratto “triple net lease”, formula che prevede a carico del conduttore spese operative come utenze, assicurazioni, manutenzione e tasse, in cambio di canoni generalmente più contenuti e durate più estese, come evidenziato anche dal Cornell Law School.

I lavori sono attesi all’inizio del 2026, mentre l’avvio operativo è previsto nel 2029. La struttura servirà in particolare i supermercati Food Lion in North Carolina, ampliando la capacità di distribuzione di prodotti freschi e surgelati.

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo impianto adotterà soluzioni già utilizzate in un centro automatizzato che il gruppo olandese gestisce nei Paesi Bassi, confermando la spinta verso automazione e controllo diretto della supply chain. Negli ultimi anni, infatti, Ahold Delhaize USA ha progressivamente internalizzato la logistica, costruendo una rete di centri di distribuzione lungo tutta la East Coast.

Per Blackstone, l’operazione riflette la strategia di supporto a grandi corporate investment grade attraverso capitale flessibile e a basso costo, in un segmento – quello dei magazzini logistici – che il gruppo considera strategico a livello globale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento