ALDI SÜD testa il supermercato in legno: ad Alzey il pilot per il real estate sostenibile

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Ad Alzey, in Renania-Palatinato, Aldi Süd sta sviluppando la propria prima filiale realizzata interamente in legno sopra il livello del suolo, un progetto pilota che si inserisce in una riflessione più ampia sul futuro del real estate nel retail discount. Il nuovo punto vendita prende il posto di uno storico supermercato operativo dal 1985, che nel corso dei decenni era stato più volte ampliato per rispondere all’evoluzione dei formati e delle esigenze commerciali.

La struttura precedente, inizialmente di 629 metri quadrati, era cresciuta fino a raggiungere circa 1.100 metri quadrati di superficie di vendita, prima di essere demolita per consentire la ricostruzione sullo stesso lotto. La scelta di mantenere dimensioni analoghe, modificando radicalmente l’approccio costruttivo, riflette la volontà dell’insegna di intervenire sull’impronta ambientale dell’edificio senza alterare il modello operativo del punto vendita.

Elemento centrale del progetto è l’utilizzo di circa 150 tonnellate di legno proveniente da forniture regionali, una soluzione che consente di ridurre le emissioni di CO₂ incorporate nella fase di costruzione e di accorciare la filiera di approvvigionamento dei materiali. Secondo l’azienda, l’impiego del legno strutturale rappresenta un equilibrio tra sostenibilità ambientale, solidità tecnica e sostenibilità economica nel ciclo di vita dell’immobile.

Dal punto di vista impiantistico, la filiale è progettata per funzionare con pompe di calore destinate al riscaldamento e alla climatizzazione, in combinazione con un impianto fotovoltaico di ampia superficie in copertura, reso possibile da una progettazione statica specifica per edifici in legno. Il concept è completato da stazioni di ricarica per veicoli elettrici, parcheggi per la clientela e spazi dedicati alla mobilità ciclabile, in coerenza con un approccio orientato alla riduzione delle emissioni anche nella fase di utilizzo.
Grazie a una pianificazione dettagliata e all’impiego di processi di prefabbricazione avanzata, la fase di realizzazione del grezzo strutturale è stata completata in poche settimane, con benefici diretti in termini di riduzione dei tempi di fermo del punto vendita e di maggiore efficienza del capitale investito.

ALDI SÜD sottolinea inoltre come la durata tecnica di una filiale costruita in legno sia paragonabile a quella delle strutture tradizionali in acciaio e cemento, superando uno dei principali pregiudizi storicamente associati a questo materiale. La possibilità di smontare e riciclare i componenti a fine ciclo di vita rafforza ulteriormente il profilo di sostenibilità economica e ambientale dell’investimento nel lungo periodo.

La filiale di Alzey è destinata a fungere da laboratorio per valutare la replicabilità del format su scala più ampia. Per il gruppo, il progetto rappresenta un test concreto per capire se il supermercato in legno possa evolvere da sperimentazione a nuovo standard costruttivo, inserendo la sostenibilità edilizia tra le leve strategiche dell’evoluzione del retail discount.

ALDI SÜD testa il supermercato in legno

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

ALDI SÜD testa il supermercato in legno