Bega Group punta agli asset di Fonterra in Oceania: operazione strategica nel settore lattiero-caseario

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il gruppo alimentare australiano Bega Group ha annunciato la volontà di acquisire le attività di Fonterra in Oceania, avviando l’iter per ottenere l’autorizzazione all’operazione presso l’autorità antitrust australiana (ACCC). L’obiettivo è rilevare le operazioni del colosso neozelandese in Australia e Nuova Zelanda, attive nei canali retail, B2B e foodservice, che Fonterra ha deciso di dismettere per concentrarsi sugli ingredienti lattiero-caseari e sul canale horeca.

Bega ha definito l’acquisizione come un’opportunità per “migliorare significativamente i risultati per l’azienda e per l’industria lattiero-casearia australiana”, sottolineando che l’integrazione degli asset con i propri porterebbe maggiore efficienza e benefici concreti per agricoltori, clienti e consumatori.

Tuttavia, la competizione è alta: anche Lactalis ha presentato una proposta per l’acquisto del business consumer globale di Fonterra, mentre si vocifera l’interesse di Saputo, Meiji Holding e Warburg Pincus.

Bega Group, con sede a Bega (Nuovo Galles del Sud), possiede un ampio portafoglio che include marchi noti come Vegemite, Bega Peanut Butter e Dairy Farmers. Nel primo semestre ha registrato ricavi in crescita del 3% a 1,8 miliardi di dollari australiani, con un EBITDA normalizzato in aumento del 44% a 110,3 milioni e un utile netto salito a 35,9 milioni dai 13,3 dell’anno precedente.

Bega Group punta agli asset di Fonterra in Oceania

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Bega Group punta agli asset di Fonterra in Oceania