Calo e ritorno: il 53% degli ex consumatori guarda di nuovo al latte vegetale

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Un nuovo studio di Oddlygood Group riporta segnali incoraggianti per il mercato dei drink plant based nel Regno Unito. Secondo la ricerca, il 53% dei consumatori che ha smesso di bere alternative vegetali al latte nell’ultimo anno è disposto a tornare nella categoria. L’indagine, condotta su un campione di 2.000 persone, ha suddiviso i partecipanti in tre gruppi: consumatori abituali, ex consumatori e non consumatori. Tra i “lapsed users”, quasi la metà (49%) ha meno di 35 anni, fascia che continua a mostrare fiducia nei benefici salutistici delle bevande vegetali.

Il 62% di chi ha abbandonato le alternative vegetali al latte mantiene comunque un atteggiamento positivo verso la categoria. Tra i fattori che potrebbero favorire un ritorno, il più citato è la disponibilità di informazioni sanitarie chiare e certificate, seguito da gusto e prezzo. Anche i consumatori occasionali richiedono garanzie sugli ingredienti naturali, mentre i non utilizzatori dichiarano che la leva principale per provare i drink plant based resterebbe il gusto, seguita dal prezzo.

Sorprendentemente, i non consumatori mostrano una maggiore propensione a testare il latte di cocco rispetto all’avena, nonostante quest’ultima sia più diffusa. Oddlygood, che controlla il marchio Rude Health, conferma la tendenza: l’Organic Coconut Drink è oggi il prodotto più venduto della gamma. Le criticità emergono invece su yogurt e dessert vegetali. Il 22% dei consumatori ex utilizzatori percepisce un costo troppo alto per prodotti di qualità inferiore, il 21% li giudica artificiali e un altro 22% li considera troppo insipidi. Secondo Niko Vuorenmaa, CEO di Oddlygood Group, il potenziale di crescita del settore dipende dalla capacità di riconquistare chi ha smesso e di convincere chi non ha mai provato. “La vera espansione non arriverà predicando ai convertiti, ma coinvolgendo chi oggi resta fuori dalla categoria,” ha dichiarato.

Ex consumatori tornano al latte vegetale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Ex consumatori tornano al latte vegetale