Capriata d’Orba motore industriale di Mondelēz: produzione a 40mila tonnellate e export al 30%

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Mondelēz International celebra i quarant’anni dello stabilimento di Capriata d’Orba (AL), nato nel 1985 sulle radici di Saiwa e oggi tra i poli europei di riferimento del gruppo nello snacking. In quattro decenni il sito ha raddoppiato la capacità produttiva, passando da 20mila a oltre 40mila tonnellate annue, e impiega oggi più di 300 dipendenti. Ogni anno sforna oltre 33 milioni di confezioni di Oro Saiwa, equivalenti a circa 3 miliardi di biscotti, con un export che rappresenta il 30% della produzione.

Negli ultimi dieci anni sono stati realizzati investimenti per circa 50 milioni di euro, destinati a innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità. Il sito è stato tra i primi a completare la terza fase del programma Integrated Lean Six Sigma, che ha permesso di ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza produttiva.

Il legame con il territorio resta un elemento centrale: ogni anno lo stabilimento utilizza oltre 36mila tonnellate di grano 100% italiano, coltivate su 5mila ettari da circa 450 aziende agricole piemontesi, nell’ambito del programma Harmony, che promuove pratiche agricole sostenibili e tutela della biodiversità.

Anche la sostenibilità è al cuore della strategia: il 100% dei packaging è riciclabile, mentre i pannelli solari coprono circa il 20% del fabbisogno energetico del sito. L’obiettivo è contribuire alla decarbonizzazione della supply chain entro il 2050, attraverso un uso più efficiente delle risorse e interventi mirati di efficientamento.

Mondelēz International in Italia genera oltre 1 miliardo di euro di fatturato e distribuisce 514 milioni di valore sul territorio, di cui 96 milioni in Piemonte, sostenendo complessivamente più di 6.700 posti di lavoro lungo la filiera.

“Celebrare i 40 anni dello stabilimento di Capriata d’Orba significa riconoscere il valore di un sito che è molto più di una fabbrica: è un simbolo della nostra visione industriale, fondata su innovazione, sostenibilità e legame con il territorio” afferma Silvia Bagliani, Presidente e Amministratore Delegato di Mondelēz Italia. “Con le sue linee dedicate a biscotti e snack salati, Capriata continuerà a rappresentare un centro di eccellenza e innovazione nel panorama europeo” conclude Gabriella Della Porta, Director Manufacturing del Gruppo in Italia.

Capriata d’Orba motore industriale di Mondelēz

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Capriata d’Orba motore industriale di Mondelēz