Mondelēz International celebra i quarant’anni dello stabilimento di Capriata d’Orba (AL), nato nel 1985 sulle radici di Saiwa e oggi tra i poli europei di riferimento del gruppo nello snacking. In quattro decenni il sito ha raddoppiato la capacità produttiva, passando da 20mila a oltre 40mila tonnellate annue, e impiega oggi più di 300 dipendenti. Ogni anno sforna oltre 33 milioni di confezioni di Oro Saiwa, equivalenti a circa 3 miliardi di biscotti, con un export che rappresenta il 30% della produzione.
Negli ultimi dieci anni sono stati realizzati investimenti per circa 50 milioni di euro, destinati a innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità. Il sito è stato tra i primi a completare la terza fase del programma Integrated Lean Six Sigma, che ha permesso di ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza produttiva.
Il legame con il territorio resta un elemento centrale: ogni anno lo stabilimento utilizza oltre 36mila tonnellate di grano 100% italiano, coltivate su 5mila ettari da circa 450 aziende agricole piemontesi, nell’ambito del programma Harmony, che promuove pratiche agricole sostenibili e tutela della biodiversità.
Anche la sostenibilità è al cuore della strategia: il 100% dei packaging è riciclabile, mentre i pannelli solari coprono circa il 20% del fabbisogno energetico del sito. L’obiettivo è contribuire alla decarbonizzazione della supply chain entro il 2050, attraverso un uso più efficiente delle risorse e interventi mirati di efficientamento.
Mondelēz International in Italia genera oltre 1 miliardo di euro di fatturato e distribuisce 514 milioni di valore sul territorio, di cui 96 milioni in Piemonte, sostenendo complessivamente più di 6.700 posti di lavoro lungo la filiera.
“Celebrare i 40 anni dello stabilimento di Capriata d’Orba significa riconoscere il valore di un sito che è molto più di una fabbrica: è un simbolo della nostra visione industriale, fondata su innovazione, sostenibilità e legame con il territorio” afferma Silvia Bagliani, Presidente e Amministratore Delegato di Mondelēz Italia. “Con le sue linee dedicate a biscotti e snack salati, Capriata continuerà a rappresentare un centro di eccellenza e innovazione nel panorama europeo” conclude Gabriella Della Porta, Director Manufacturing del Gruppo in Italia.