Cambio al vertice per Coal, storica impresa della distribuzione organizzata e socia del Gruppo VéGé: Mauro Carbonetti è stato nominato nuovo Amministratore Delegato. Classe 1957, romano di nascita ma marchigiano d’adozione, Carbonetti vanta una lunga carriera nel settore retail. Dopo gli inizi in Oviesse-Coin, ha lavorato per Exportex e Pam, approdando infine in Magazzini Gabrielli, dove ha ricoperto per oltre trent’anni incarichi dirigenziali, fino alla carica di AD.
Figura di primo piano nella distribuzione moderna, Carbonetti è stato anche vicepresidente di ESD Italia, consigliere delegato del consorzio SUN e membro del direttivo di Federdistribuzione. Negli ultimi anni ha svolto attività di consulenza per imprese della GDO e dell’industria.
Ora raccoglie la sfida di guidare Coal verso una nuova fase di sviluppo. L’azienda, fondata nel 1961, conta 290 punti vendita distribuiti in sei regioni italiane e a San Marino, operando con le insegne Coal, Eccomi e Il Buongustaio. Nel 2024 ha registrato un fatturato alle casse di circa 500 milioni di euro.
“Con la sua visione e la sua competenza – ha commentato Carlo Palmieri, presidente del CdA – Mauro Carbonetti sarà determinante per affrontare le sfide del mercato e cogliere nuove opportunità di crescita”.



















