Crescita a doppia cifra per Ocado ma gli analisti temono l’indebitamento

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Ocado Group ha chiuso la prima metà dell’anno con un deciso miglioramento della redditività, trainato soprattutto dalla divisione tecnologica. L’EBITDA rettificato del gruppo britannico è salito del 76% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 91,8 milioni di sterline (circa 110 milioni di euro). A fare da motore è stata la divisione technology solutions, che da sola ha raddoppiato il proprio margine operativo, arrivando a 72,8 milioni di sterline (87 milioni di euro).

Il fatturato complessivo è cresciuto del 13,2% a 674 milioni di sterline (800 milioni di euro), con progressi in tutte le aree: +14,9% per il segmento tecnologico, +12,1% nella logistica e +16,3% nella vendita al dettaglio. Nonostante i risultati positivi, gli analisti esprimono preoccupazione per l’elevato indebitamento. Gli oneri finanziari annuali sono infatti quasi quadruplicati, arrivando a sfiorare i 100 milioni di sterline (120 milioni di euro).

Per affrontare la situazione, Ocado ha rifinanziato 300 milioni in obbligazioni, emesso nuovi titoli per 100 milioni e ottenuto una linea di credito da 112 milioni. La società sostiene che queste operazioni permetteranno di coprire le scadenze previste tra il 2025 e il 2027 con la liquidità attuale. Il CEO Tim Steiner ha definito il semestre “forte”, sottolineando i “traguardi importanti” raggiunti nel Regno Unito e all’estero. “Abbiamo più che raddoppiato l’EBITDA della nostra divisione tecnologica e migliorato significativamente il flusso di cassa, con una liquidità superiore al miliardo di sterline”, ha dichiarato. Resta però l’incognita della sostenibilità finanziaria nel medio termine: l’aumento del costo del debito rischia infatti di frenare la strada verso una redditività strutturale.

Crescita a doppia cifra per Ocado

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Crescita a doppia cifra per Ocado