Il gruppo spagnolo Dia rafforza la propria posizione nel settore della distribuzione alimentare, raggiungendo il 5% di quota di mercato (+0,1 punti rispetto al 2024) e superando gli obiettivi del piano strategico 2025-2029 grazie all’apertura di 45 nuovi punti vendita nel primo semestre dell’anno.
Sul fronte logistico, Dia ha inaugurato un moderno centro di distribuzione a Siviglia e annunciato l’apertura di una piattaforma a León entro il primo trimestre 2026, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e ridurre le distanze tra magazzino e negozio.
Cresce anche l’e-commerce: +15% di ordini nei primi sei mesi e una copertura che raggiunge l’84% della popolazione spagnola, con servizi potenziati lungo la costa. L’app di Dia ha superato le 600.000 nuove installazioni, mentre il programma fedeltà Club Dia ha visto un incremento del 5% di soci.
Sul piano occupazionale, Dia ha siglato un nuovo contratto collettivo con i principali sindacati spagnoli, migliorando le condizioni di circa 14.000 dipendenti. Gli aumenti salariali previsti tra il 10% e il 20% si affiancano a nuove misure sociali e di conciliazione.
Infine, Dia continua a investire in sostenibilità e salute con il programma Comer mejor cada día, promuovendo un’alimentazione sana in collaborazione con istituzioni scientifiche e attraverso nuove linee di prodotti gluten-free e adatti alla cottura in airfryer.



















