Diageo valuta opzioni sugli asset in Cina, possibile disinvestimento

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Diageo, multinazionale britannica leader mondiale nel settore degli spirits, starebbe valutando diverse opzioni strategiche per le proprie attività in Cina, inclusa una possibile cessione di asset. Lo riporta Bloomberg, citando fonti a conoscenza del dossier, in un contesto di razionalizzazione del portafoglio globale del gruppo.

La società quotata a Londra è attualmente alle prese con più fattori di pressione: l’aumento dei dazi nel mercato chiave degli Stati Uniti, livelli di indebitamento elevati e segnali di un possibile allontanamento dei consumatori più giovani dal consumo di alcol. A ciò si aggiunge la debolezza del mercato cinese: nel mese di novembre Diageo aveva segnalato un calo a doppia cifra delle vendite nel Paese.

Secondo quanto riportato, Diageo avrebbe incaricato Goldman Sachs e UBS di riesaminare le proprie operazioni in Cina. Tra gli asset sotto osservazione figurerebbe una partecipazione superiore al 63% in Sichuan Swellfun, società quotata alla Borsa di Shanghai e attiva nella produzione e distribuzione del baijiu, il tradizionale distillato cinese.

L’indiscrezione arriva a poche settimane da un’altra mossa significativa sul fronte del portafoglio: lo scorso mese il gruppo ha annunciato la vendita della propria quota del 65% in East African Breweries per 2,3 miliardi di dollari, uscendo così dall’ultima partecipazione diretta nel comparto birrario africano.

Diageo è proprietaria di marchi iconici come Johnnie Walker e Captain Morgan, e negli ultimi anni ha avviato una revisione strategica mirata a semplificare la struttura del gruppo e concentrarsi sui brand a maggiore redditività.

Al momento Reuters riferisce di non essere riuscita a verificare in modo indipendente il contenuto del report. Un portavoce di Diageo ha rifiutato di commentare, mentre Sichuan Swellfun non è stata immediatamente raggiungibile per una dichiarazione.

Diageo valuta opzioni sugli asset in Cina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Diageo valuta opzioni sugli asset in Cina