Il gruppo svizzero Emmi scommette ancora una volta sull’innovazione nel segmento dei dessert premium e annuncia l’acquisizione di The English Cheesecake Company Ltd., storico marchio britannico specializzato in cheesecake artigianali. L’operazione punta a consolidare la leadership di Emmi nel mercato globale dei dolci refrigerati, in un momento in cui la categoria dei cheesecake sta vivendo una forte ascesa a livello internazionale.
Fondata come azienda familiare nel 2000, The English Cheesecake Company ha chiuso l’ultimo esercizio con ricavi pari a 23 milioni di sterline. Da oltre 25 anni produce cheesecake di alta qualità secondo ricette tradizionali inglesi, proponendo anche varianti vegane, referenze frozen e formati snack particolarmente apprezzati sia nel retail sia nel food service. Il brand è presente in tutte le principali catene britanniche e si è ritagliato una posizione di primo piano nel segmento premium.
Per Emmi, che negli ultimi anni ha accelerato la crescita del comparto dessert con un portafoglio sempre più orientato alla “premium indulgence”, l’acquisizione rappresenta un tassello strategico. L’integrazione con l’offerta di Mademoiselle Desserts – forte nel food service UK – consentirà infatti di coprire in modo più equilibrato i due canali, ampliando la capacità distributiva anche oltre i confini britannici.
“Questa operazione aumenta la nostra presenza nel segmento in rapida crescita dei cheesecake premium e si inserisce nel trend globale dell’indulgence” ha commentato Didier Boudy, EVP Emmi Desserts. “Si tratta di un ulteriore passo per rafforzare la nostra posizione nei dessert premium e generare nuove sinergie di portafoglio”.
Il gruppo Emmi, attivo in 15 Paesi con oltre 72 siti produttivi, ha realizzato 4,3 miliardi di franchi svizzeri di fatturato nel 2024. Con circa 12.000 dipendenti e una diffusione commerciale in 60 mercati, prosegue così la propria strategia di crescita internazionale puntando su prodotti ad alto valore aggiunto e forte identità di marca.


















