Maiora, realtà attiva nel Centro-Sud Italia con le insegne Despar e Altasfera nei canali GDO e Cash & Carry, ha ottenuto la certificazione italiana per la Parità di Genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022, rilasciata dall’ente accreditato Si Cert Italy. Un riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda per un modello organizzativo basato su equità, inclusione e rispetto.
Già nel 2022 Maiora si era distinta come pioniera, risultando la prima azienda della Grande Distribuzione Organizzata e del Sud Italia ad ottenere la certificazione Equal Salary, sviluppata dalla Fondazione omonima con l’Università di Ginevra. Una scelta che ha attestato l’assenza di divari retributivi tra uomini e donne con pari qualifiche e mansioni.
Con circa 2.900 collaboratori, di cui il 47% donne, l’azienda ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere, incaricato di analizzare indicatori, promuovere iniziative e gestire progetti dedicati all’inclusione. Durante l’iter di certificazione, Si Cert Italy ha valutato processi HR, strategie di carriera femminile, politiche di welfare e misure contro ogni discriminazione. L’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta una nuova tappa di un percorso che ha visto Maiora trasformarsi anche in Società Benefit e ottenere il riconoscimento “Top Employer” dal 2023.
“Questo traguardo – afferma Grazia de Gennaro, Consigliera di Amministrazione con delega a Comunicazione, Sostenibilità e Diversity – dimostra come la cultura aziendale di Maiora, fondata su equità e pari opportunità, sia parte integrante del nostro DNA. È un impegno che ci stimola a migliorare ogni giorno il benessere e la valorizzazione dei collaboratori”.