Eurelec Trading ha superato i 12 miliardi di euro di acquisti nel 2024

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La centrale d’acquisto comune di E.Leclerc e Rewe, Eurelec Trading, ha raggiunto nel 2024 un volume d’acquisti record pari a 12,1 miliardi di euro, secondo i dati depositati a Bruxelles e riportati da LSA Conso. La joint venture, creata nel 2016 con sede nella capitale belga, consolida così il suo ruolo di protagonista nel panorama europeo della distribuzione alimentare.

Dal 2018, quando il volume d’acquisti era inferiore a 1 miliardo, Eurelec ha moltiplicato per quindici volte la propria capacità, diventando un interlocutore chiave per i principali fornitori internazionali di beni di largo consumo. L’alleanza tra il gruppo francese e quello tedesco mira a rafforzare il potere negoziale nei confronti dell’industria, ottimizzando le condizioni d’acquisto e le sinergie logistiche.

Il 2025 segnerà una nuova fase di crescita con l’ingresso di Ahold Delhaize nel perimetro della centrale, evento che potrebbe portare Eurelec a superare i 15 miliardi di euro di valore gestito. L’obiettivo strategico è consolidare una piattaforma europea capace di competere con le centrali d’acquisto globali, mantenendo al tempo stesso un equilibrio tra efficienza e prossimità ai mercati locali.

Secondo gli analisti, l’espansione di Eurelec riflette la tendenza del retail europeo verso aggregazioni transfrontaliere, con l’obiettivo di rispondere alla pressione sui margini e alle nuove dinamiche di consumo post-inflazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento