Froneri, tra i principali produttori mondiali di gelati, ha siglato accordi per l’acquisizione del business europeo del gelato di Food Union, gruppo baltico controllato da PAG Private Equity. I termini finanziari non sono stati resi noti, mentre il completamento dell’operazione è previsto nei prossimi mesi, subordinato all’approvazione dell’Autorità Antitrust lettone.
L’accordo riguarda i mercati di Norvegia, Danimarca, Lituania, Romania e Lettonia, dove tuttavia le attività lattiero-casearie – rappresentate dagli storici stabilimenti AS Rīgas piena kombināts e AS Valmieras piens – resteranno di proprietà Food Union. In Lettonia, le attività gelati saranno scorporate in una nuova entità giuridica prima del passaggio a Froneri.
L’operazione comprende marchi fortemente radicati nei mercati locali come Pols, Tio, Ekselence, Karlsons, Premia, Jocker e Isbjørn Is, che si aggiungeranno al portafoglio Froneri accanto a brand globali quali Nuii e Häagen-Dazs. I team di gestione locali rimarranno invariati, con l’obiettivo di preservare l’identità e la continuità operativa delle singole realtà.
“Food Union ha costruito un portafoglio di brand locali molto amati, nei quali intendiamo investire per svilupparne il potenziale”, ha dichiarato Phil Griffin, CEO di Froneri. “Siamo entusiasti di accogliere il team di Food Union nella nostra famiglia per supportare l’ambizione di essere la migliore azienda di gelati al mondo”.
Per Artūrs Čirjevskis, CEO di Food Union in Europa e Lettonia, «Froneri è il punto di riferimento globale nel mondo dei gelati. I nostri marchi lettoni troveranno una nuova casa in un gruppo capace di coniugare visione internazionale e attenzione alla qualità locale».
Il perimetro lattiero, che comprende marchi storici come Kārums, Lakto, Limbažu piens, Valmiera e Dzintars, continuerà a concentrarsi su prodotti ad alto valore aggiunto e su snack caseari salutistici, con forti prospettive di crescita nei mercati baltici, in Europa occidentale e in Medio Oriente.
La transazione conferma una strategia chiara e complementare: Froneri prosegue nel rafforzamento del proprio network europeo e nella specializzazione nella catena del freddo, mentre Food Union si focalizza sull’innovazione dairy e sull’espansione export.