Germinal Bio punta sull’avena con vendite in crescita del 15% e filiera gluten free certificata

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La crescente attenzione dei consumatori per ingredienti naturali, filiere controllate e alimenti funzionali spinge Germinal Bio a rafforzare ulteriormente il proprio presidio sull’avena, oggi uno dei segmenti più dinamici del comparto salutistico. L’azienda introduce sul mercato i nuovi Fiocchi d’avena integrali certificati gluten free, frutto di una filiera altamente controllata, supportata da oltre 5.000 analisi di laboratorio che garantiscono l’assenza di contaminazioni dal campo al prodotto finito.

L’avena rappresenta già circa il 15% dell’assortimento Germinal Bio e continua a registrare una crescita robusta: biscotti e frollini a base avena si collocano stabilmente nella top 10 della gamma, con performance di vendita in aumento del +15% nel 2024 (YTD). “Il mercato di nicchia si sta trasformando in un segmento strategico per tutto il food & beverage. L’avena è oggi protagonista in snack, barrette, bakery e bevande, spinta dalla sua versatilità e dai claim salutistici”, afferma Antonio Calapà, Responsabile Vendite Germinal Bio.

La domanda cresce anche a livello nazionale. Secondo YouGov, 3,3 milioni di famiglie italiane acquistano avena, con una frequenza media di 2,4 atti d’acquisto e oltre 1,3 kg di prodotto l’anno. Il trend è sostenuto dalla spinta verso diete plant-based, prodotti meno processati e ingredienti con benefici nutrizionali chiari: l’avena è ricca di proteine, ha un basso indice glicemico ed è nota per l’elevato contenuto di fibre e beta-glucani.

La tracciabilità di filiera diventa quindi un vantaggio competitivo. Germinal Bio seleziona appezzamenti sottoposti a un periodo di “disintossicazione” di tre anni per evitare contaminazioni, aspetto cruciale dato che l’avena, pur essendo naturalmente priva di glutine, può essere esposta a rischi durante la produzione. “Per essere dichiarati senza glutine, i prodotti devono contenere meno di 20 ppm: garantire questo standard richiede processi rigorosi”, ribadisce Calapà.

Da qui nasce la filiera certificata che ha portato allo sviluppo dei nuovi fiocchi integrali biologici, riconosciuti senza glutine da AIC e inseriti nel registro dei prodotti erogabili dal SSN. L’innovazione amplia una linea già consolidata che include frollini, granola avena-mandorle e avena-cioccolato.

“Il mercato dell’avena sta vivendo una vera rivoluzione – conclude Calapà – diventando un universo ricco di gusto, innovazione e opportunità, che unisce esigenze salutistiche e attenzione per ingredienti naturali ed etici”. Il Gruppo Germinal, attivo da oltre 40 anni nel biologico, chiude il 2024 con 61 milioni di euro di fatturato e tre siti produttivi dedicati a bakery, piatti freschi e pasta, con una produzione annua di 50.000 tonnellate.

Avena Germinal Bio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Avena Germinal Bio