La svedese Greenfood AB ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione della propria divisione Fresh Produce a Dole Nordic AB, compiendo un passaggio rilevante nel processo di rifocalizzazione strategica del gruppo. L’operazione riguarda la vendita delle attività di commercio all’ingrosso di frutta e verdura, mentre il resto delle attività di Greenfood non subirà modifiche. Il gruppo continuerà infatti a operare attraverso le aree Picadeli e Food Solutions, considerate centrali nel piano di sviluppo futuro.
Greenfood è oggi un operatore di riferimento nel segmento delle soluzioni alimentari salutari, con posizioni consolidate in Europa e negli Stati Uniti. Il portafoglio del gruppo comprende concept innovativi, prodotti fresh-cut e soluzioni plant-based destinate ai canali retail, convenience e foodservice. La cessione di Fresh Produce consentirà a Greenfood di concentrare risorse finanziarie e manageriali sui business a maggiore crescita e marginalità. In particolare, Picadeli e Food Solutions presentano, secondo il management, un significativo potenziale di espansione nei principali mercati europei e nordamericani.
“L’accordo rappresenta un passaggio strategico importante per Greenfood”, ha dichiarato il CEO David von Laskowski. “Ci permette di rafforzare ulteriormente il focus sulle aree in più rapida crescita, sostenendo un percorso di sviluppo di lungo periodo”.
Dal punto di vista finanziario, l’operazione è attesa rafforzare la posizione di liquidità del gruppo e migliorare il profilo di leva, crescita e redditività. Il completamento della transazione resta subordinato alle consuete autorizzazioni regolamentari, incluse quelle delle autorità antitrust competenti, ed è previsto nel corso del 2026. Con questa operazione, Greenfood consolida una strategia orientata a modelli di business scalabili e ad alto valore aggiunto, coerente con l’evoluzione della domanda di alimenti salutari e sostenibili.



















