Il fondatore di Just Eat Takeaway Jitse Groen lascia dopo venticinque anni, al suo posto Roberto Gandolfo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Just Eat Takeaway.com apre una nuova fase annunciando la successione al vertice: dal 1° gennaio 2026 il fondatore Jitse Groen lascerà l’incarico di CEO e sarà sostituito da Roberto Gandolfo, attualmente Chair del Supervisory Board e responsabile di Prosus Europe. La nomina è soggetta all’approvazione della Banca Centrale Olandese. Il passaggio segna la conclusione di un ciclo imprenditoriale iniziato nel 2000, quando Groen lanciò Thuisbezorgd.nl da una piccola mansarda a Enschede. In 25 anni il progetto si è evoluto fino a diventare un gruppo globale del food delivery online, con acquisizioni chiave come Lieferando nel 2014 e la fusione con Just Eat nel 2020.

Oggi JET opera in 16 Paesi con posizioni leader in mercati strategici come Regno Unito, Germania e Paesi Bassi. Serve 60 milioni di clienti, conta 362.000 partner e nel 2024 ha processato 653 milioni di ordini per un GMV pari a 19 miliardi di euro. Nell’annunciare l’uscita, Groen ha voluto lasciare un messaggio diretto: “Dopo un quarto di secolo come fondatore e CEO di Just Eat Takeaway.com, lascio l’azienda oggi. Sono immensamente orgoglioso di ciò che il nostro team ha costruito e voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno fatto parte di questo straordinario percorso”.

Il successore, Roberto Gandolfo, porta un’esperienza pluridecennale nelle piattaforme digitali. In iFood ha guidato la crescita del business Marketplace da 1 a 120 milioni di ordini mensili, arrivando a una rete di 400.000 merchant e 400.000 rider. La presidenza del Supervisory Board passerà invece a Fabricio Bloisi. Proprio Bloisi ha voluto ringraziare il fondatore per il suo contributo: “Pochissimi imprenditori possono affermare di aver costruito un’azienda di questa scala e rilevanza. Il suo impatto rimarrà parte determinante della storia di JET”. Gandolfo ha commentato con entusiasmo la nuova sfida: “JET è un’azienda straordinaria. Sono pronto a lavorare con tutto il team per aprire il prossimo capitolo di crescita attraverso innovazione ed execution di qualità”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento