Dopo anni difficili segnati dalla pandemia e dall’influenza aviaria, il comparto francese del pollame e delle uova a marchio Label Rouge torna a crescere. Secondo i dati diffusi dalle organizzazioni di categoria, il 2025 segna un’inversione di tendenza dopo un triennio dominato dalle importazioni e dal calo della produzione nazionale. Il marchio Label Rouge, garanzia di qualità superiore e di filiere controllate, registra una ripresa dei volumi sia nella carne avicola sia nel segmento delle uova, sostenuta dalla crescente fiducia dei consumatori e da una maggiore stabilità sanitaria.
Le vendite di pollame Label Rouge sono aumentate di circa il 6% nei primi otto mesi dell’anno, con un ritorno della domanda nei canali GDO e nella ristorazione fuori casa. Anche le uova certificate mostrano segnali positivi, in particolare quelle provenienti da allevamenti all’aperto.
Gli operatori del settore puntano ora a recuperare i livelli pre-crisi del 2019, rilanciando le filiere locali e rafforzando i legami con la distribuzione. La strategia prevede investimenti nella comunicazione sul valore del marchio, nella trasparenza verso i consumatori e nella sostenibilità degli allevamenti. Dopo anni di incertezza, la filiera avicola francese ritrova fiducia e ambizione.