Il retailer olandese Jumbo ha annunciato che porrà termine, entro la fine del 2025, alla propria collaborazione con i gruppi d’acquisto internazionali Everest ed Epic Partners per l’approvvigionamento dei prodotti a marchio industriale (A-brand). L’azienda continuerà invece la partnership con la tedesca Edeka per le private label e con Everest Fresh per l’acquisto di frutta, verdura e patate.
Avviata nel 2023, la collaborazione con Everest ed Epic Partners aveva permesso a Jumbo di posizionarsi su un piano più competitivo nei confronti dei grandi fornitori internazionali, ampliando l’assortimento e garantendo prezzi più accessibili ai consumatori.
Secondo Tom Heidman, CEO ad interim del gruppo, l’esperienza ha contribuito a rendere l’offerta “più ampia, sostenibile e conveniente”, oltre a fornire una migliore conoscenza del panorama internazionale degli acquisti. Tuttavia, l’insegna ritiene oggi di dover ridefinire la propria strategia per gli A-brand, con l’obiettivo di gestire in modo più diretto i rapporti con i produttori.
Heidman ha definito la decisione “uno sviluppo positivo”, in linea con la filosofia di impresa familiare che caratterizza Jumbo, e che punta a rafforzare le relazioni di lungo periodo e la crescita condivisa con i fornitori.
Il gruppo ha precisato che i dettagli del nuovo piano di acquisto saranno discussi con tutti gli stakeholder coinvolti, garantendo continuità per i clienti, che potranno continuare a contare su un assortimento familiare, prezzi competitivi e disponibilità ottimale dei prodotti.