Kraft Heinz vende Plasmon e altri marchi italiani a NewPrinces Group

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Kraft Heinz ha annunciato di aver sottoscritto un accordo preliminare per la cessione delle sue attività italiane nel settore degli alimenti per l’infanzia e degli alimenti a fini medici speciali al gruppo NewPrinces, tra i principali attori del food & beverage in Europa. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2025, subordinatamente alle necessarie approvazioni regolatorie.

L’operazione prevede il passaggio a NewPrinces dei marchi storici Plasmon, Nipiol, Dieterba, nonché dei brand specializzati Aproten e Biaglut, insieme allo stabilimento produttivo di Latina, che impiega circa 300 persone e produce ogni anno 1,8 miliardi di biscotti per il mercato dell’infanzia.

Questo rappresenta un traguardo importante per guidare la nostra strategia in Europa e nell’area del Pacifico – ha dichiarato Willem Brandt, President Europe & Pacific Developed Markets di Kraft Heinz – permettendoci di accrescere gli investimenti e garantire sviluppo nelle nostre aree di accelerazione. È un esempio concreto di come stiamo ristrutturando il nostro portafoglio in modo proattivo per favorire una crescita organica e creare valore sostenibile nel lungo termine.”

L’operazione si inserisce pienamente nella strategia globale di Kraft Heinz, che punta a rafforzare le proprie piattaforme di crescita ad alta redditività, come la linea Heinz Ketchup e i prodotti “Taste Elevation” – tra cui salse da tavola, maionesi, sughi e specialità culinarie – in cui il marchio Heinz sta registrando ottimi risultati anche in Italia, sia nei canali retail sia fuori casa.

A livello locale, la cessione rappresenta un passaggio di testimone tra due realtà fortemente radicate nel panorama alimentare italiano. “Sono orgogliosa del percorso e dei successi intrapresi fino ad ora con Plasmon e con gli altri nostri brand nel segmento della nutrizione specializzata – ha commentato Carmela Bazzarelli, Managing Director di Kraft Heinz Italia – e sono fiduciosa che questo portafoglio di marchi iconici potrà prosperare nelle mani capaci di NewPrinces, un’azienda leader in Europa con una forte tradizione italiana e ambiziosi piani di crescita. Resta forte il nostro impegno nel Paese e nella valorizzazione del marchio Heinz, che vogliamo continuare a far crescere in tutta Italia.”

Nato dalla fusione tra Newlat Food e la britannica Princes Limited, il NewPrinces Group ha rafforzato la sua presenza europea e oggi controlla brand come Princes, Napolina, Delverde, Branston e Flora. Grazie a una solida rete di distribuzione e un portafoglio ampio che comprende anche prodotti a marchio del distributore, il Gruppo punta a espandere ulteriormente la propria posizione nel comparto della nutrizione.

Kraft Heinz è stata assistita da Houlihan Lokey in qualità di advisor finanziario, e dagli studi Chiomenti e Gibson Dunn per gli aspetti legali. EY ha supportato le fasi operative dell’operazione.

Come previsto dalla normativa italiana, sarà avviato nei prossimi giorni il procedimento di consultazione con i sindacati locali per garantire un passaggio ordinato e trasparente.

Kraft Heinz vende Plasmon

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Kraft Heinz vende Plasmon