La Doria annuncia il perfezionamento dell’acquisizione del 100% del capitale di Fegé S.r.l. e Fegé Logistica S.r.l., rami operativi scorporati da Feger di Gerardo Ferraioli S.p.A. e Sapori del Sole S.r.l. L’operazione, conclusa secondo i tempi previsti, rafforza il ruolo di La Doria come leader europeo nei segmenti dei derivati del pomodoro, legumi e sughi pronti.
Feger ha registrato nel 2024 ricavi per circa 83 milioni di euro, di cui il 47% generato sui mercati esteri, con una forte focalizzazione sulle private label (oltre il 90% del fatturato). La gamma prodotti è composta per il 61% da derivati del pomodoro, seguiti da legumi (27%) e sughi pronti (10%).
“Con questa acquisizione consolidiamo la nostra leadership e rafforziamo la capacità produttiva, affrontando con più efficienza le sfide internazionali”, ha dichiarato Antonio Ferraioli, Presidente e AD di La Doria. “L’operazione ci consente anche di potenziare l’offerta di prodotti biologici, in linea con i trend globali.”
Gli ex azionisti di Feger collaboreranno nella fase iniziale per garantire continuità operativa nella campagna di trasformazione del pomodoro. L’operazione è stata supportata da KPMG, Chiomenti e Vitale&Co per La Doria; Houlihan Lokey e lo Studio Zingaropoli-Cerrato per i venditori. Con un fatturato 2024 di 1,277 miliardi di euro, La Doria genera oltre il 93% delle vendite nel segmento private label, collaborando con i principali retailer a livello globale.