Stefano Rossi, CEO di MartinoRossi SpA, è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia per il quadriennio 2025-2029, segnando il ritorno dell’industria alimentare alla guida del movimento regionale dopo oltre 16 anni. L’elezione è avvenuta presso il MADE Competence Center di Milano, durante la seduta privata del Comitato regionale, seguita da un evento pubblico alla presenza delle istituzioni, degli stakeholder e dei vertici del sistema confindustriale lombardo e nazionale.
Rossi, 37 anni, rappresenta la terza generazione dell’azienda familiare MartinoRossi di Cremona, leader nelle filiere vegetali e nelle farine gluten free. Subentra a Jacopo Moschini, imprenditore del settore digitale e presidente uscente, portando in dote un profilo fortemente ancorato al manifatturiero e alla visione industriale dell’innovazione.
Nel suo intervento di insediamento, Rossi ha ringraziato i colleghi per la fiducia, sottolineando come il suo mandato “sarà all’insegna dell’affermazione dell’industria come perno per la creazione di ecosistemi e partnership con startup e centri di ricerca”, puntando sull’integrazione delle nuove tecnologie come leva di competitività. Tra i temi chiave, anche lo sviluppo economico e l’internazionalizzazione: “Le imprese lombarde hanno bisogno di mercati aperti, strumenti per crescere e reti globali in cui inserirsi”, ha evidenziato.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla formazione delle competenze e al rapporto con le scuole, “per garantire continuità al tessuto produttivo lombardo e valorizzare il talento dei giovani”. Il programma della nuova presidenza si articolerà su quattro linee di azione: rafforzamento del network tra territori, finanza a supporto della crescita, passaggio generazionale e relazioni esterne. “Il nostro compito non è solo rappresentare, ma essere protagonisti del cambiamento – ha dichiarato Rossi –. Vogliamo costruire una rete di giovani imprenditori uniti da passione e visione, capaci di trasformare le sfide in opportunità e di restituire valore ai territori”.
Alla presentazione sono intervenuti Maria Anghileri, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Taisch, presidente del MADE Competence Center, Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Lombardia, e Jacopo Moschini, presidente uscente dei GI Lombardia. Con la nomina di Stefano Rossi, il sistema confindustriale lombardo riafferma il ruolo dell’industria alimentare come motore d’innovazione, sostenibilità e crescita nel panorama imprenditoriale regionale.
 
				 
													 
													 
													 
													 
													 
													
















