Leon torna alle origini: il co-fondatore John Vincent riacquista la catena da Asda

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La catena di fast food Leon torna nelle mani del suo fondatore. Dopo quattro anni sotto il controllo dei fratelli miliardari Mohsin e Zuber Issa di Asda , il marchio è stato riacquistato da John Vincent, che lo aveva fondato nel 2004 insieme a Henry Dimbleby e alla chef Allegra McEvedy.

Asda, che aveva inglobato Leon nel proprio portafoglio nel 2023, ha confermato la vendita senza rivelare il prezzo dell’operazione. Secondo quanto riportato dal Times, la cifra si aggirerebbe tra 30 e 50 milioni di sterline, circa la metà dei 100 milioni pagati nel 2021 dal gruppo EG dei fratelli Issa.

L’accordo comprende 46 ristoranti diretti, 20 in franchising nel Regno Unito, tre nei Paesi Bassi e uno in Italia, per un totale di circa 1.120 dipendenti che passeranno sotto la nuova proprietà. Per Asda, l’operazione rientra in una strategia di rifocalizzazione sul core business – supermercati, carburanti, farmacie e caffetterie – dopo un periodo di acquisizioni e integrazioni che aveva ampliato il perimetro del gruppo oltre il retail alimentare tradizionale.

Fondata con l’idea di offrire “fast food buono e salutare”, Leon era diventata un punto di riferimento per chi cercava un’alternativa sostenibile e bilanciata alla ristorazione veloce convenzionale. Tuttavia, negli ultimi anni, il marchio era stato criticato per essersi allontanato da quella filosofia. Proprio Henry Dimbleby, cofondatore e architetto della National Food Strategy britannica, aveva recentemente avvertito che Leon rischiava di essere “distrutta” sotto la gestione Asda, accusando la catena di aver virato verso un’offerta “economica ma poco sana”. Con il ritorno di John Vincent al timone, si apre ora una nuova fase per Leon, che punta a riconquistare la propria identità originale nel panorama del fast food britannico ed europeo, tornando a coniugare gusto, benessere e sostenibilità.

La catena di fast food Leon torna nelle mani del suo fondatore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

La catena di fast food Leon torna nelle mani del suo fondatore