Lidl rafforza la presenza nella Penisola Iberica: nuovi investimenti e focus su grandi città

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Lidl rafforza in modo deciso la propria presenza nella Penisola Iberica, annunciando un piano di investimenti da 600 milioni di euro in Spagna entro febbraio 2027, con l’obiettivo principale di ampliare la rete di punti vendita, soprattutto nelle grandi città. Secondo i quotidiani economici spagnoli Expansión e Cinco Días, il discount tedesco punta ad aprire circa 50 nuovi negozi all’anno, arrivando a sfiorare quota 800 store entro la fine dell’esercizio 2026 (febbraio 2027). Un’espansione che si innesta su una rete già solida: oltre 700 punti vendita e 14 piattaforme logistiche attive sul territorio.

Oggi Lidl è la terza catena distributiva in Spagna per quota di mercato, con il 6,9%, e continua a rafforzare il proprio peso economico. Secondo un report della società di consulenza PwC, l’impatto economico complessivo di Lidl in Spagna ha raggiunto 9,2 miliardi di euro nel 2024, in crescita del 6,5% su base annua.

Sul fronte dell’export, il ruolo del retailer è sempre più centrale. Nel solo 2024 Lidl ha acquistato ed esportato prodotti spagnoli per 4,07 miliardi di euro verso circa 30 Paesi, segnando un +4% e il valore più alto mai registrato dal gruppo. Negli ultimi otto anni, le esportazioni complessive di prodotti spagnoli tramite Lidl hanno superato 24 miliardi di euro. Un dato particolarmente rilevante riguarda l’ortofrutta: Lidl rappresenta il 15% delle esportazioni spagnole di frutta e verdura, confermandosi come primo acquirente del settore. Oltre confine, il gruppo vede ampi margini di sviluppo anche in Portogallo.
L’obiettivo dichiarato è raggiungere 300 negozi entro il 2027, con un potenziale di lungo periodo stimato in 360 punti vendita.

Hélder Rocha, amministratore delegato di Lidl Portogallo, ha dichiarato al quotidiano Expresso che nel 2024 l’azienda ha investito 160 milioni di euro nella rete commerciale, includendo 19 nuovi store o riaperture. Dall’ingresso nel mercato portoghese, Lidl ha contribuito per oltre 44 miliardi di euro all’economia nazionale e oggi collabora con circa 400 fornitori locali.

La quota di mercato nel Paese è pari all’11,9%, terza posizione dietro a Continente e Pingo Doce del gruppo Jerónimo Martins. Infine, Rocha ha annunciato che nel 2027 Lidl lancerà anche in Portogallo l’e-commerce non food, con categorie come utensili, articoli sportivi e giocattoli, ampliando ulteriormente il proprio modello omnicanale.

Lidl rafforza la presenza nella Penisola Iberica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Lidl rafforza la presenza nella Penisola Iberica