Lidl sorpassa Morrisons ed entra nella top five dei supermercati UK per vendite alimentari

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Lidl ha superato Morrisons diventando il quinto più grande supermercato del Regno Unito per vendite di prodotti alimentari e bevande, secondo i nuovi dati Kantar diffusi da The Grocer. Nella rilevazione dei 12 mesi fino al 13 luglio 2025, Lidl ha conquistato una quota di mercato del 7,7%, in crescita rispetto al 7,3% dell’anno precedente, spinta da un incremento delle vendite del 10,1%.

Morrisons, invece, è scivolata al 7,6% (era al 7,8%), registrando un incremento marginale dell’1,5% nelle vendite alimentari. La classifica si riferisce alla sola spesa alimentare (freschi, refrigerati e ambient), e differisce dai dati complessivi “till roll” che comprendono anche il non-food: secondo quest’ultima metrica, Morrisons mantiene un leggero vantaggio, con una quota dell’8,4% contro l’8,3% di Lidl.

Lidl è però attesa al sorpasso definitivo nel 2026, grazie alla sua espansione continua. La catena ha in programma l’apertura di 40 nuovi punti vendita nel 2025 e punta a raggiungere il traguardo dei 1.000 negozi in UK a novembre. L’obiettivo di lungo termine è un network da 1.500 unità.

Da parte sua, Morrisons ha spiegato che i dati non riflettono pienamente la crescita nei canali convenience, all’ingrosso e nella divisione produttiva Myton. Tuttavia, il sorpasso ricorda quanto già accaduto con Aldi, che nel 2022 aveva scavalcato Morrisons, e nel 2025 ha superato anche Asda per quota di mercato nel food.

Il trend conferma la pressione crescente esercitata dai discount sui retailer tradizionali, grazie a una strategia che unisce espansione territoriale e convenienza.

Top five dei supermercati UK

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Top five dei supermercati UK