Il gruppo olandese Acomo N.V., quotato a Euronext Amsterdam e attivo negli ingredienti alimentari vegetali, ha annunciato l’acquisizione della Manuzzi S.r.l., azienda cesenate leader in frutta secca e disidratata. L’accordo, raggiunto con Hyle Capital Partners e gli altri azionisti, consolida la presenza di Acomo nel segmento Spices & Nuts e rappresenta un passo strategico verso i mercati dell’Europa meridionale.
L’operazione, che segue l’acquisizione di Delinuts Nordics nel 2024, è in linea con la strategia “Building routes to healthier foods” illustrata al Capital Markets Day del 7 aprile 2025. Manuzzi opera nell’import e nella distribuzione nazionale di frutta secca, semi, legumi e frutta disidratata, con un moderno stabilimento di confezionamento a Cesena e un marchio proprio ben radicato nel retail italiano.
“Questa acquisizione bolt-on si inserisce perfettamente nella nostra ambizione di espandere il business Spices & Nuts in nuove geografie», ha dichiarato Allard Goldschmeding, CEO di Acomo. «L’Italia è un mercato chiave e una base ideale per raggiungere l’Europa meridionale”.
Dalla parte dei venditori, Matteo Chieregato e Francesco Zito di Hyle Capital Partners hanno sottolineato che “il momento è ideale per il passaggio a un gruppo che condivide la stessa cultura imprenditoriale e attenzione all’eccellenza di prodotto”.
Aurelio Manuzzi, amministratore delegato dell’azienda, ha commentato: “Condividiamo con Acomo la visione del mercato e il modo di fare impresa. È il partner giusto per proiettare Manuzzi verso una nuova fase di crescita, a beneficio di dipendenti, fornitori e clienti”. L’acquisizione, seguita dai consulenti NautaDutilh, KPMG e Deloitte per Acomo e Vitale & Co. per i venditori, sarà completata entro il quarto trimestre 2025.