Mercadona accelera sul rafforzamento della propria logistica con l’accordo per l’acquisizione di Logifruit, società specializzata nella gestione di imballaggi riutilizzabili. L’operazione, annunciata il 16 dicembre 2025, è finalizzata a unificare i processi logistici e a migliorare ulteriormente efficienza e sostenibilità lungo tutta la catena distributiva del gruppo.
L’intesa è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust e alle consuete autorizzazioni amministrative previste per questo tipo di transazioni. Una volta completata, consentirà a Mercadona di ottenere significative sinergie operative e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse, rafforzando la propria infrastruttura logistica.
Elemento centrale dell’operazione è l’integrazione delle persone: i 1.600 dipendenti di Logifruit entreranno a far parte del team Mercadona, consolidando un modello organizzativo fondato sulla gestione diretta delle attività strategiche.
L’acquisizione si inserisce nel percorso di sviluppo del modello logistico Mercadona, avviato oltre trent’anni fa e basato su innovazione, sostenibilità e attenzione all’efficienza dei flussi. In questo contesto, la gestione degli imballaggi riutilizzabili rappresenta un fattore chiave per la riduzione degli sprechi e per l’applicazione concreta dei principi dell’economia circolare.
Secondo l’azienda, l’integrazione di Logifruit permetterà di migliorare ulteriormente le prestazioni della linea di assemblaggio, aumentare la standardizzazione dei processi e rafforzare il controllo operativo lungo la supply chain.
David Cid, direttore generale Logistica di Mercadona, ha ringraziato Pedro Ballester, presidente di Logifruit, per il lavoro svolto e per la collaborazione sviluppata nel corso degli anni, definendo l’operazione un passo strategico per continuare a promuovere efficienza, innovazione e sostenibilità.
Pedro Ballester ha ricordato come la collaborazione tra Logifruit e Mercadona sia iniziata nel 1996, con l’obiettivo di creare un servizio su misura capace di generare vantaggi competitivi. Un percorso che ha portato la società a raggiungere elevati livelli di specializzazione ed efficienza, oggi destinati a consolidarsi all’interno del gruppo Mercadona.



















